Senza categoria

Arisa

ARISA, LE ORIGINI E GLI ESORDI

Arisa è l’acronimo dei nomi dei componenti del nucleo famigliare di Rosalba Pippa. La A deriva dal nome del padre Antonio, la R dal suo stesso nome, la I e la S dai nomi delle sorelle Isabella e Sabrina, la A finale dal nome della madre Assunta.

Rosalba nasce a Genova il 20 agosto 1982 e cresce a Pignola, paese d’origini della famiglia a pochi chilometri da Potenza. Le sue prime influenze musicali sono Mariah Carey e Céline Dion, ripetendo le loro canzoni impara ad usare il diaframma e gli automatismi per l’emissione del fiato. Arisa nasce come cantante autodidatta. Diplomata al liceo pedagogico, svolge diversi lavori come cameriera, cantante da piano bar, baby sitter, parrucchiera, donna delle pulizie ed estetista fino a poche settimane prima del suo esordio a Sanremo. I suoi primi concerti sono nel ristorante dove lavorava il fidanzato Tano. Ma i suoi primi passi nel mondo della musica risalgono al 1998, al concorso “Pino d’Oro” di Pignola organizzato dall’Associazione Culturale “Il focolare”, dove sarà vincitrice. L’anno seguente vince a Taggiano (SA) il Premio Cantacavallo.

Nel 2007 vince una borsa di studio come interprete presso il centro Europeo Toscolano (CET)  di Mogol. Nel 2008 Arisa partecipa e vince a SanremoLab, che le permetterà nel 2009 di raggiungere il successo partecipando al 59° Festival di Sanremo con la canzone Sincerità, che vince la categoria Nuove Proposte. Oltre al Premio della Critica Mia Martini. Contemporaneamente esce il suo album d’esordio, anch’esso intitolato Sincerità, sotto l’etichetta Warner Music Italy. Nel giugno dello stesso anno partecipa ai Wind Music Awards e ad Amiche per l’Abruzzo.

CANTANTE, SCRITTRICE, ATTRICE, DOPPIATRICE

Nel 2010 torna al Festival nella categoria Artisti con la canzone Malamorenò, che accompagna l’uscita dell’omonimo album.  Nello stesso anno la cantante entra a far parte del cast di Victor Victoria- Niente è come sembra. Nel 2011 Arisa diventa giudice del talent show X Factor e fa il suo debutto al cinema nel film Tutta colpa della musica. Nel 2011 realizza il brano L’amor sei tu, in collaborazione con Naif Hèrin, come colonna sonora del film La peggior settimana della mia vita, in cui ha anche una parte come attrice. Nel dicembre 201 esce l’EP Arisa per Natale. Nel 2012 è ancora sul palco dell’Ariston, con il brano La notte che arriva al secondo posto. Esce il terzo album Amami.

Sempre nel 2012 pubblica il suo primo libro Il paradiso non è un granché (storia di un motivato orecchiabile) e viene riconfermata come giudice di X Factor. Ad ottobre esce il singolo Meraviglioso amore mio che diventa poi colonna sonora del film Pazza di me. È anche l’anno del suo debutto al cinema come doppiatrice nella pellicola di animazione Un mostro a Parigi. Recita nel film Colpi di fulmine di Neri Parenti. Nel 2013 è ancora interprete per il film d’animazione Cattivissimo me 2, esce anche il suo secondo libro Tu eri tutto per me

Nel 2014 la cantante partecipa al 64° edizione del Festival di Sanremo e vince con il brano Controvento. Nello stesso anno esce il suo quarto album, Se vedo te. La voce di Arisa anima uno dei personaggi del film di animazione Barry, Gloria e i Disco Worms. Nel 2014 collabora con i Club Dogo al brano Fragili. Nel 2015 è una delle co-conduttrici del Festival all’Ariston. A marzo dello stesso anno realizza la colonna sonora del film Cenerentola. Nel novembre 2015 Arisa partecipa al reality show Monte Bianco – Sfida verticale. Nel febbraio 2016 è di nuovo una partecipante del Festival di Sanremo con il brano  Guardando il cielo, che anticipa l’uscita del suo quinto album, dal medesimo titolo. È un anno ricco di collaborazioni, tra cui Ron e Tricarico.

Nel maggio 2016 è ancora giudice per la decima edizione di X Factor. Nel gennaio 2017 Arisa lascia l’etichetta Warner Music Italy. Nello stesso periodo collabora all’album di J-Ax e Fedez, Comunisti col Rolex. Nel marzo 2017 pubblica la canzone Ho perso l’amore che diventa colonna sonora del film La verità, vi spiego, sull’amore. Nel 2017 esce il singolo L’esercito del selfie, in collaborazione con Lorenzo Fragola. Nell’ottobre 2017 la cantante passa sotto la Sugar Music e pubblica il brano Ho cambiato i piani, che diventa la colonna sonora del film Nove lune e mezza. Nello stesso periodo lavora anche alle musiche del film Malarazza, cantando per la prima volta in portoghese. Nel novembre 2017 realizza il brano Vasame per il film Napoli Velata. Nello stesso anno è di nuovo voce di Cattissimo Me 3.

Il 9 febbraio 2018 Arisa è ospite del 68° Festival di Sanremo per affiancare Giovanni Caccamo nel brano Eterno, in occasione della serata dedicata ai duetti. In seguito, il 5 e il 12 maggio ha rivestito provvisoriamente il ruolo di giudice della commissione esterna per la quinta e sesta puntata della diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, in sostituzione dell’attore Marco Bocci.

GLI AMORI DI ARISA

Arisa ha avuto uno storico fidanzato, Giuseppe Anastasi, musicista e paroliere che è anche l’autore della maggior parte dei testi che l’hanno resa famosa. La loro è stata una storia molto lunga, che durava da prima che la cantante arrivasse a Sanremo per la prima volta. Il rapporto professionale tra i due non si è concluso ma la storia d’amore si. Nel 2014 infatti ha iniziato una storia con Lorenzo Zambelli, il suo manager, per il quale si dice che si sia trasferita a Milano. La storia va avanti con diversi tira e molla. Nel marzo 2018 Arisa vola in India in cerca di cura per il suo mal d’amore dopo l’ennesima rottura. Arisa non ha mai escluso la possibilità di innamorarsi di una donna.