mahmood
Artista

Mahmood (Mahmoud, Alessandro)

Mahmood (pseudonimo di Alessandro Mahmoud) è un cantautore e rapper italiano di 29 anni: è nato il 12 settembre 1992 a Milano.  

Gioventù/famiglia/istruzione 

Nato a Milano da madre sarda e padre egiziano, Alessandro Mahmoud cresce senza il padre perché i genitori si separano e non avranno più alcun rapporto. A Milano si diploma al Liceo Linguistico e inizia a studiare canto al CPM Music Institute-Centro Professionale Musica di Milano. Lì, incontra il primo manager Andrea Rodini, Francesco Fugazza, Elia Pastori e Marcello Grilli. Il nome d’arte deriva dall’unione delle sonorità del cognome (Mahmoud) e dell’espressione inglese “my mood” (il mio umore). 

Carriera

Il debutto nel mondo della musica avviene nel 2012 con la partecipazione al talent show X Factor (sesta edizione) nella categoria Under Uomini capitanata da Simona Ventura. Viene scartato agli Homevisit, poi ripescato dal televoto ed eliminato nella terza puntata. Dopo l’esperienza in tv, Mahmood inizia a scrivere e a produrre pezzi suoi come cantautore. Poi, con la partecipazione al al concorso canoro Area Sanremo nel 2015 guadagna il diritto di concorrere tra le “Nuove Proposte” al Festival di Sanremo dell’anno seguente: lì presenta il brano “Dimentica”, che arriva quarto. In seguito, nel 2017 presenta il singolo Pesos e vince la gara tra gli artisti Giovani. Ma Mahmood porta avanti, parallelamente, l’impegno come autore. Infatti, scrive “Nero Bali” di Elodie con Michele Bravi e Gué Pequeno, Hola (I Say) di Marco Mengoni featuring Tom Walker e scrive e duetta con Fabri Fibra col brano “Luna”. Nel 2021 esce il suo secondo album in studio, Ghettolimpo.

Mahmood al Festival di Sanremo

A dicembre del 2018, Mahmood vince al Festival di Sanremo Giovani dopo la pubblicazione del suo primo EP “Gioventù bruciata” (settembre 2018). Così, nel 2019 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Soldi, scritto con Dardust e Charlie Charles. A marzo 2019 esce l’album di inediti Gioventù bruciata. In seguito, rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest 2019, arrivando secondo. Nel 2022, Mahmood torna in gara al Festival di Sanremo 2022 in coppia con Blanco con il brano: Brividi.

mahmood
Mahmood e Blanco

Mahmood in tv

Nel 2019, Mahmood compare spesso in tv: il 22 febbraio è ospite del programma di Peter Gomez, La confessione. Ma lo vediamo anche a Domenica in da Mara Venier (24 febbraio), a Verissimo da Silvia Toffanin (2 marzo), ad Amici di Maria De Filippi (16 marzo), da Giovanni Floris nel programma Dimartedì (19 marzo), al Maurizio Costanzo Show (26 marzo).

Discografia e riconoscimenti

Discografia
  • 2019 – Gioventù bruciata
  • 2021 – Ghettolimpo
Tour
  • 2019 – Good Vibes Tour
  • 2019 – Europa Good Vibes
  • 2021 – Ghettolimpo Tour
Riconoscimenti

Accanto alla vittoria al Festival di Sanremo Giovani nel 2018 e a Sanremo 2019, Mahmood ha ottenuto tanti importanti riconoscimenti, Tra questi, ricordiamo i premi ai SEAT Music Awards; il CD oro per Gioventù bruciata e il Singolo Multiplatino per Soldi. Per Soldi, ha ricevuto anche la Targa nella strada del Festival di Sanremo in via Matteotti a Sanremo. Inoltre, ha ottenuto il premio come Miglior artista agli MTV Europe Music Awards, il 3 novembre 2019.

Leggi anche

Marrone, Emma

Dargen D’amico

Editor: Federica Crespi