achille lauro
Senza categoria

Lauro, Achille (Lauro De Martinis)

Achille Lauro, pseudonimo di Lauro de Marinis, nasce a Verona l’11 luglio 1990. E’ un cantautore e rapper italiano. Nonostante sia nato a Verona, è cresciuto a Roma nella zona di Roma Municipio III.

Gioventù, famiglia, istruzione

Nato a Verona l’11 luglio del 1990 – ma cresciuto a Roma – Lauro De Marinis sceglie il nome d’arte di Achille Lauro, non come qualcuno aveva ipotizzato, per fare riferimento ad un tipo di carriera un po’ particolare e connessa al pensiero politico del Lauro, ma perché, sin da bambino veniva associato, per via del proprio nome di battesimo, al celebre armatore partenopeo Achille Lauro rimasto noto per via dell’abbordaggio dell’omonima nave da parte di un gruppo di terroristi.

E’ figlio di Nicola De Marinis, ex professore universitario e avvocato, che per meriti insigni è diventato consigliere della Corte di Cassazione. La madre Cristina è originaria di Rovigo: la famiglia della madre viveva a Verona, negli anni in cui Achille è nato. Il nonno Federico era prefetto di Perugia. Il nonno materno, Archimede Lauro Zambon, combatté nella Seconda guerra mondiale.

Achille Lauro ha un fratello maggiore, Federico, nato cinque anni prima. Da piccolo, Achille Lauro vive nelle zone popolari della Capitale: Serpentara, Vigne Nuove e Conca d’Oro. Non ha avuto un’infanzia facilissima, tanto che a 14 anni i genitori decidono di trasferirsi, lasciando il futuro cantante nelle mani del fratello maggiore.

Su consiglio della madre, che lo vedeva particolarmente portato per le materie umanistiche, Achille Lauro si iscrive ad un Liceo Classico di Roma. Non ha mai dichiarato il nome della scuola. A quest’evento seguono degli anni infelici, e il cantautore rivela che è stata proprio l’arte a salvarlo.

Achille Lauro: gli inizi e la sua carriera

Achille Lauro si avvicina alla musica Rap, grazie anche al fatto che il fratello è all’interno del collettivo rap romano “Quarto Blocco”. Il 2012 fu l’anno in cui pubblicò il brano ‘Barabba’ che, nato da una produzione indipendente, diventò subito scaricabile in formato gratuito così come avvenne per ‘Harvard’. Entrambi nascono sotto l’ala protettiva dei Quarto Blocco di cui diventerà, negli anni successivi, il cantante di punta.

Diversi esponenti dell’underground romano, come DJ 3d ed il consacrato Noyz Narcos lo accolgono sotto la propria ala, favorendone l’ingresso nell’etichetta Roccia Music, a capo della quale vi sono il produttore Shablo e Marracash. Questo avviene nel 2013, e già nel febbraio dello stesso anno viene annunciato l’album Achille Idol immortale, pubblicato poi nel febbraio 2014 in free download, che vede la partecipazione di artisti come Marracash, Noyz Narcos e Gemitaiz, ma anche Coez.

Con il brano “Rolls Royce” l’artista prende parte alla 69ª edizione del festival di Sanremo, nel 2019, allontanandosi dalle sonorità e dei gusti che fino a quel momento avevano caratterizzato la sua musica. È così che il pezzo si avvicina tanto ad un brano di musica rock, ma segna l’inizio di un nuovo stile: il samba trap. Dopo le sue apparizioni a Sanremo 2019, 2020 e 2021 aspettiamo di vedere cosa ci riserva il cantautore per Sanremo 2022.

Achille Lauro partecipa al Festival di Sanremo 2022 come cantante in gara. Il suo brano, dal titolo Domenica, è uno dei più attesi della kermesse musicale. Nella serata cover e duetti del Festival di Sanremo 2022 canta Sei bellissima (di Loredana Bertè) con Loredana Bertè.

Apparizioni TV e cinema

Ad ottobre 2017 e partecipa al programma Pechino Express con il suo produttore Boss Doms. Nel 2019 Achille Lauro partecipa al Festival di Sanremo con il suo singolo “Rolls Royce”. Sarà ospite poi a Domenica In di Mara Venier. Nel 2020, Lauro partecipa al suo secondo Festival di Sanremo con l’inedito “Me ne frego“.

Nel 2021, Achille Lauro è ospite fisso delle cinque serate di Sanremo 2021, in programma dal 2 al 6 marzo. Nello stesso anno pubblica l’album “Lauro“, prende parte alla seconda stagione di Celebrity Hunted – Caccia all’uomo, approdata su Prime Video il 18 giugno e firma un overall deal con Amazon Prime.

Discografia e riconoscimenti

La discografia di Achille Lauro è costituita da album pubblicati tra il 2015 e il 2021. Nel 2015 pubblica l’EP “Young Crazy EP”, che contiene soltanto sei tracce, tra cui la famosa La Bella e la Bestia, consacra al successo Achille Lauro su cui la Roccia Music tende ad investire sempre di più, convinto delle sue capacità.

Sempre dello stesso anno è il secondo album dell’artista, “Dio c’è”, che continua a parlare della religione Cristiana come il precedente. La No Face Agency che produce il terzo album intitolato “Ragazzi madre” che ha vita nel novembre del 2016.

Il 2018 rappresenta l’anno in cui Achille Lauro viene consacrato al successo grazie all’album “Pour L’Amour”. Questo è un disco sperimentale e in cui l’artista fonde diverse influenze musicali introducendo sonorità che vanno dalla musica napoletana a quella a house, da quella trap a quella sudamericana. All’inizio del 2019 pubblica il suo primo libro, dal titolo “Sono io Amleto”.

Nel 2019 Achille Lauro partecipa al suo primo Festival di Sanremo con l’inedito “Rolls Royce” a cui segue l’album “1969” contenente i singoli “C’est la vie”, “1969” e “1990”. Il 19 febbraio 2021 esce un nuovo singolo di Achille Lauro dal titolo “Solo Noi”: il brano anticipa un nuovo album di canzoni inedite che vede la luce in primavera.

Nell’estate 2021 Achille Lauro insieme a Fedez e Orietta Berti lancia la canzone Mille, diventato disco d’oro in pochissimi giorni. Nel 2022 torna come concorrente sul palco di Sanremo, Achille Lauro è in concorso con la canzone Domenica.