Dargen D’Amico
Senza categoria

Dargen D’amico

Ecco tutto quello che bisogna sapere su Dargen D’Amico, fin dagli esordi della sua carriera come disc jockey

Dargen D’Amico è un rapper e cantautore italiano che si autodefinisce come “cantautorap” in quanto nella sua carriera inserisce nei brani tematiche personali e esperienze della sua vita privata.

Senza dubbio, è un pilastro del genere hip-hop italiano e fa parte degli artisti che hanno costruito le basi del genere rap nel nostro Paese. Andiamo quindi a ripercorrere le tappe fondamentali della sua carriera.

La vita privata di Dargen D’Amico e gli inizi della sua carriera

Dargen D’Amico è lo pseudonimo di Jacopo D’Amico, nato a Milano il 2 giugno 1980 da genitori originari dell’isola di Filicudi. L’artista è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata; infatti, non circolano molte informazioni sulle sue relazioni o sui suoi legami familiari.

Inizia, fin da giovanissimo, a partecipare ad alcune sfide di freestyle per le strade della sua città, con lo pseudonimo di Corvo d’argento. Successivamente conosce Gué Pequeno e Jake La Furia; i tre decidono di formare un gruppo “Sacre Scuole”. Nel 1999 pubblicano l’album “3 MC’s al cubo” che ottiene un discreto successo, ma il gruppo si scioglie nel 2001.

La carriera da solista di Dargen D’Amico e le sue collaborazioni con gli artisti più famosi

Dopo lo scioglimento del gruppo, Dargen si prende un periodo di pausa per poi iniziare la sua carriera da solista. Nel 2006 pubblica il suo primo album “Musica senza musicisti” pubblicato da un’etichetta indipendente da lui fondata, la Giada Mesi.

Per questi primi anni continua a collaborare con artisti della scena rap come i Club Dogo e i Two Fingerz. Allo stesso tempo, però, la sua musica inizia a subire anche un’influenza autorale, soprattutto grazie a Lucio Dalla, Franco Battiato e Enzo Jannacci. In questo momento della sua carriera inizia ad esplorare le tematiche della società moderna, come il lavoro e l’amore.

Dargen D’Amico

 

Parte fondamentale della sua carriera sono le collaborazioni con i grandi artisti. Tra i tanti, uno dei primi è stato Fabri Fibra: i due hanno inciso insieme il brano “Festa festa” nel 2010 e nel 2011 hanno registrato il remix ufficiale della canzone “Tranne te”, un grandissimo successo del rapper di Senigallia. Sempre nel 2011 collabora con Marracash e Rancore nel brano “L’Albatro”.

Il suo quarto album, intitolato “Nostalgia istantanea”, è stato pubblicato il primo giugno 2012. L’album ha solo due tracce, lunghe rispettivamente 18 e 20 minuti.

L’8 novembre 2012, D’Amico ha annunciato la preparazione di un quinto album in studio, intitolato “Vivere aiuta a non morire” con uscita a fine aprile 2013. Il 26 marzo esce il terzo singolo di questo lavoro: “L’amore a modo mio” che ha visto la partecipazione di J-Ax.

A partire da ottobre 2014 ha pubblicato settimanalmente brani inediti, che ha poi inserito in un disco intitolato “L’ottavia” uscito in esclusiva su Amazon il 2 dicembre 2014.

La sua conoscenza al grande pubblico, però, è dovuta soprattutto grazie all’amicizia che lega Dargen a Fedez. I due collaborarono già nel 2013 per il singolo “Bocciofili” ma il loro sodalizio artistico è maturato e cresciuto nel 2020 con il remix di “Roses”. Inoltre, Dargen è stato fondamentale per il nuovo album di Fedez “Disumano” in quanto l’amico lo ha definito come punto di riferimento artistico e pilastro essenziale per la sua trasformazione artistica.

Recentemente, Amadeus ha confermato la partecipazione di Dargen D’Amico alla settantaduesima edizione del Festival di Sanremo, che si svolgerà dall’1 al 5 febbraio 2022, con la canzone “Dove si balla”.

Dargen D’Amico, oltre alla carriera da cantante anche tanto altro

Dal 19 aprile 2013 ha condotto per due settimane il programma radiofonico “One two one two” su Radio Deejay. Sempre nel 2013 è stato membro della giuria di Area Sanremo, concorso per i giovani under 36 che desiderano partecipare al festival.

Nel 2014 il cantante ha partecipato al documentario “Numero zero – Alle origini rap italiano” e da marzo 2020 partecipa alla prima stagione del podcast CRTFD.

Dargen D’Amico
L’artista con i suoi inseparabili occhiali

Una cosa molto particolare riguarda il suo stile. Dargen, infatti, non si mostra mai senza un paio di occhiali da sole con lenti scure. In alcune interviste ha dichiarato che lo fa per nascondere agli altri i segreti della sua anima ma, scherzosamente, ha aggiunto che lo fa anche perché i suoi occhi sono sensibili alla luce solare. Lui stesso si definisce come un “Poeta trasversale in occhiali da sole”.

Tutta la discografia di Dargen D’Amico

Ecco la discografia completa dei suoi album in studio:

  • 2006 – Musica senza musicisti
  • 2008 – Di vizi di forma virtù
  • 2011 – CD’
  • 2012 – Nostalgia istantanea
  • 2013 – Vivere aiuta a non morire
  • 2015 – D’io
  • 2017 – Variazioni 
  • 2019 – Ondagranda
  • 2020 – Bir Tawil