Artista

Marrone, Emma

Emma Marrone, anche conosciuta con il nome d’arte Emma, è una nota cantante e cantautrice italiana. 

Nata a Firenze il 25 maggio 1984, Emma è arrivata ad occupare una posizione di rilievo nel panorama della musica pop e rock italiana.

La sua carriera è iniziata sotto la stella del talent show Amici di Maria De Filippi. Dopo tale esperienza televisiva, la cantante ha recentemente ripreso la sua carriera in TV, prendendo parte alle edizioni 14 e 15 di X Factor Italia e alla serie A casa tutti bene di Gabriele Muccino.  

Due volte partecipe del Festival di Sanremo, ha vinto l’edizione del 2012, con il brano Non è l’inferno, aggiudicandosi così l’opportunità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest successivo.

Ad oggi, Emma Marrone ha all’attivo 3 MTV Awards, 15 Wind Music Awards e svariate candidature agli MTV Europe Music Awards e World Music Awards. 

Emma Marrone: studi, famiglia e gioventù

Pur avendo origini pugliesi, Emma Marrone è nata a Firenze, il 25 maggio 1984. I genitori della cantante, infatti, sono originari di un piccolo borgo in provincia di Lecce, Aradeo, ma – alla nascita di Emma – vivevano a Sesto Fiorentino, dove la futura cantante ha trascorso gran parte della sua infanzia. 

La famiglia Marrone, infatti, ha fatto ritorno ad Aradeo quando Emma Marrone era ancora bambina. Proprio nel leccese, infatti, Emma ha iniziato la sua formazione secondaria: iscritta al liceo classico locale, Emma ha conseguito la maturità con una tesina a tema musicale. 

Quella per la musica, infatti, è stata la sua prima vera passione. Trasmessole dal padre Rosario, infatti, l’amore per la musica si è subito rivelato come una vera e propria predisposizione della giovane Emma. Proprio su invito del padre, dunque, all’età di soli 9 anni, Emma faceva già parte delle band del padre, i Karadreon e gli H2O. 

emma marrone
Emma e il padre Rosario

La carriera musicale: Emma Marrone dalle “Lucky Star” al battesimo di Amici

L’esordio di Emma Marrone nel panorama musicale italiano risale al 2003, quando la giovane cantante decise di partecipare alla seconda edizione di Superstar, un talent show di origine neozelandese teso alla creazione di un gruppo musicale interamente femminile.

Andato in onda su Italia 1, il programma non ebbe successo, ma decretò la nascita del trio chiamato “Lucky Star”, composto da Emma Marrone, Laura Pisu e Colomba Pane. 

Il gruppo risulta vincitore del talent, ma finì per sciogliersi poco dopo. A quella delle “Lucky Star”, poi, per Emma Marrone seguirono diverse altre partecipazioni a gruppi o band mai diventate famose. 

Il vero trampolino di lancio della carriera di Emma Marrone, infatti, arriva solo nel 2009, quando supera le selezioni per la nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Fortemente voluta dall’insegnante e talent scout Charlie Rapino, infatti, Emma Marrone risultò essere la vincitrice dell’edizione del talent nella finale del 29 marzo 2010. 

La vittoria le ha permesso di firmare un contratto discografico da solista, con la casa discografica Universal Music Group.

L’etichetta pubblica poco dopo il suo primo EP, Oltre. Il disco raggiunse le 120 000 copie vendute nelle prime due settimane dal lancio, ottenendo subito la certificazione come doppio disco di platino.

Emma Marrone, maturità e successo: dall’album A me piace così a Sanremo ed Eurovision

Ad Oltre, sono seguiti poi diversi nuovi album scritti e interpretati da Emma Marrone, dimostrazione che la parabola del successo riscontrato dopo la vittoria ad Amici non aveva intenzione di inclinarsi. 

Tra il 2010 e il 2011, infatti, escono l’album A me piace così e diversi altri singoli, che portano Emma Marrone nella rosa dei cantanti del Festival di Sanremo 2011. Partecipa insieme ai Modà, con il brano destinato ad ottenere la medaglia d’argento dell’edizione (vinta invece da Roberto Vecchioni): Arriverà.

Il singolo raggiunse in pochi giorni il primo posto nelle classifiche italiane, aprendo ad Emma le porte di un successo internazionale. 

Tra il 2011 e il 2012, infatti, Emma Marrone apre i concerti di Taylor Swift e Gianna Nannini, duetta con i big del panorama musicale italiano. Nello stesso periodo, riceve due riconoscimenti ai Wind Music Awards, primi di molti altri a seguire. 

A me piace così diventa così due volte disco multiplatino, con oltre 60 000 copie vendute. Il successivo Sarò liberà, invece, scala rapidamente la classifica Classifica FIMI Artisti, aprendole la strada al suo secondo Festival di Sanremo (2012). Il brano Non è l’inferno, scritto per lei da Kekko Silvestre, la porta alla vittoria al 62° Festival di Sanremo. 

emma marrone
Emma Marrone a Sanremo

L’anno successivo, con il singolo Amami in vetta alle classifiche, pubblica Schiena, suo terzo album e quinto disco più più venduto del 2013 in tutta Italia. Il singolo e l’album, inoltre, le valgono 6 nomination ai World Music Award. Riceve infatti le nomination per Best song, Best Album, Best video, Miglior artista femminile, Best Live Act e Best Entertainer.

Sulla scia di un tale successo, Emma Marrone partecipa poi all’Eurovision Song Contest di Copenhagen (2014). La sua performance (da molti giudicata troppo esplicita e duramente criticata), tuttavia, le vale solo la 21ª posizione. 

Il ritorno in TV: Emma Marrone, da caposquadra ad Amici e X Factor a musa di Gabriele Muccino

Reduce di un tale successo musicale, non sorprende che Emma Marrone abbia deciso di tornare sul piccolo schermo. 

Prima direttore artistico ad Amici ed ospite di svariati programmi a tema musicale, Emma Marrone ha di recente vestito anche i panni di giudice di X Factor. La cantante ha preso parte alla 14ª edizione del talent, al fianco di Manuel Agnelli, Hell Raton e Mika, al timone della squadra degli Under Uomini.

Blind, uno dei suoi protetti, è arrivato alla Finale di X Factor 2020. Emma è poi tornata anche nella 15ª edizione del talent, arrivando in finale con gIANMARIA, secondo classificato di X Factor 2021. 

Da non dimenticare, infine, la sua partecipazione nel film di Gabriele Muccino Gli anni più belli. Nella sua prima esperienza come attrice, recita accanto a big del cinema italiano, come Pierfrancesco Favino e Claudio Santamaria. 

Nel 2022, inoltre, Emma tornerà dietro alla cinepresa di Muccino ne A casa tutti bene – La serie. Nello stesso anno, infine, parteciperà alla 72ª edizione del Festival di Sanremo. 

emma marrone
Emma giudice di X Factor

Discografia e riconoscimenti

Ecco l’elenco aggiornato degli album di Emma Marrone, tra registrazioni in studio, dischi Live e Best of. 

  • A me piace così (2010)
  • Sarò libera (2011)
  • Schiena (2013)
  • E Live (2014)
  • Adesso (2015)
  • Essere qui (2018)
  • Fortuna (2019)
  • Best of Me (2021)

Tra i molti premi e riconoscimenti collezionati da Emma Marrone nel corso della sua carriera, ricordiamo: 1 Venice Music Award, 3 MTV Awards, 15 Wind Music Awards e diverse candidature agli MTV Europe Music Awards e ai World Music Award.