Artista,  S,  Spice Girls

Spice Girls

SPICE GIRLS: UNA STORIA PAZZESCA

Nel 1993 la rivista London Magazine ha pubblicato il seguente annuncio: «Hai tra i 18 ei 23 anni, attitudini a ballo e canto, ambizione e dedizione? Siamo alla ricerca di ragazze per fare un disco». Risposero più di 400 ragazze. Le audizioni ebbero inizio il 4 marzo 1994 al Trinity Studios di Londra. Lo scopo era formare un gruppo di cinque ragazze chiamate Touch, per creare la replica femminile dei Take That. Le prescelte furono: Victoria Adams (che in futuro sarebbe diventata Victoria Beckham), Melanie Chisholm, Melanie Brown, Michelle Stephenson e Geri Halliwell. Nel giugno dello stesso anno iniziarono a preparare il disco negli stessi studi dove mesi prima avevano fatto il casting. Per far sì che le cinque ragazze si conoscessero meglio, affittarono loro una casa nel Berkshire, dove avrebbero vissuto insieme. Una di loro non resse alla convivenza e decise di abbandonare il progetto: Michelle si ritirò dalla band nel mese di agosto 1994. Al suo posto entrò Emma Bunton e fu subito storia.

GIRL POWER

Fino ad aprile 1995, le ragazze lavorarono molto duramente, soprattutto perché tutte tranne Victoria mancavano di esperienza nel mondo della musica. Oltre all’abbandono di Michelle, altri cambiamenti erano avvenuti. Il nome inizialmente pensato venne sostituito da Spice Girls. L’idea del nuovo nome fu di Geri che pensava fosse il nome ideale per la filosofia del gruppo. Dopo aver registrato l’album, firmarono un contratto con la 19 Management, una società guidata da manager Simon Fuller, e un contratto discografico con la multinazionale Virgin.

I SOPRANNOMI SPICE

Da allora tutto cominciò a cambiare, come i loro nomi: Victoria Adams divenne Posh Spice, Melanie Chisholm Mel C o Sporty Spice, Melanie Brown Mel B o Scary Spice, Ginger Spice fu il nome di Geri Halliwell e Emma Bunton Baby Spice. Il primo singolo della band venne pubblicato nel luglio 1996: Wannabe. Le Spice Girls divennero le più famose ragazze del pianeta e i loro nomi d’arte divennero i soprannomi per ragazze più in voga del momento. La canzone fu prima nelle hit-parade di oltre 30 paesi. La canzone era un’eccellente presentazione dell’album che riuscì a vendere oltre 18 milioni di copie. Un anno dopo lo presentarono in America, dove hanno trionfato in tutto il continente.

SPICE FILM

Nel novembre 1997, hanno presentato il loro secondo album, intitolato Spiceworld. Il primo singolo è stato Spice up your life e volò subito al numero uno delle classifiche. Altro singolo di successo di questo album delle Spice Girls fu Viva Forever. Nel febbraio 1998 iniziarono un tour mondiale che ebbe inizio a Dublino. Inoltre girarono il loro primo film, «Spice: The Movie». Il film non ebbe successo, ma servì a renderle le donne più ricche nel panorama musicale del momento. La pellicola vede le ragazze attraversare l’Europa tra concerti al Royal Albert Hall, Spice Bus e invasioni aliene.

L’ADDIO DI GERI

Durante il tour, uno dei membri più carismatici della band, Geri Halliwell, decise di lasciare il gruppo a causa delle differenze con le altre ragazze. Il 31 maggio del 1998, Geri ufficializzò il suo abbandono. Dopo la partenza di Geri, le voci di scioglimento delle ragazze aumentarono, e ancora di più quando pubblicarono nel dicembre dello stesso anno il singolo Goodbye, il primo del terzo album: Forever. Fu il primo album registrato come un quartetto.

LE HIT DI SUCCESSO E I BRANI MINORI

Spice Up Your Life introduce Spicewolrd con un cocktail di ritmi latini e sfumature pop, scritta dalle Girls in collaborazione con Matt Rowe e Richard Stannard. Due hit seguite dalla frizzante Stop, l’ultimo singolo è Viva Forever, ma il disco era ricco di hit meno note e altrettanto irresistibili, Saturday Night Divas, per esempio, incarna perfettamente l’animo pop delle Spice. Move Over diventa la colonna sonora degli spot Pepsi, oltre a The Lady is a Vamp che rimane una dei brani più rappresentativi.

I VIDEOCLIP

L’ambizioso videoclip di Spice Up Your Life  apre l’era Spicewrols. Diretto da Marcus Nispel e ispirato al look futuristico di Blade Runner, il girato vede le cinque popstar esibirsi su una navicella spaziale tra schermi a neon che riflettono i successi passati.

Wannabe venne girato senza mai interrompere la videocamera in un albergo di Londra, le ragazze erano entusiaste dal risultato nonostante le incertezze della casa di produzione. Ma le Spice avevano ragione ed infatti il video arrivò primo agli MTV Music Awards del 1997.

Stop vede le cinque ragazze dividersi tra buffe coreografie e improbabili concerti in pub inglesi. Viva Forever è una struggente metafora sul sentimento che ci lega a chi non c’è più, un cult che tra cubi di Rubik e Spice Girls in stop motion chiude l’era Spiceworld.

LE SPICE COME SOLISTE

Anche se non ci fu uno smantellamento ufficiale della band, tutti i componenti iniziarono la carriera da solista dal 1999. La prima fu Melanie C che ottenne un grande successo con il suo debutto: Nothern star. I singoli di Melanie Candarono benissimo. Sia Mel B che Victoria Adams non ebbero esito come soliste. Emma Bunton venne lanciata nel 2001 e la sua collaborazione con Tin Tin Out in What I am e il singolo What took you so long la resero un artista credibile e futuribile, come Melanie C. Nel frattempo, Mel B lasciò la Virgin, la società che aveva pubblicato il loro primo album.

OLIMPIADI 2012 DI LONDRA

Le cinque ragazze, dopo anni separate, si ritrovano sul palco delle Olimpiadi di Londra del 2012, per celebrare la cerimonia la chiusura, esibendosi con Wannabe e Spice Up Your Life, l’evento è stato il più twittato della storia.

LE SPICE NON ERANO DESTINATE A DURARE

Le Spice presero in mano il gril power che arieggiava da tempo nelle varie situazioni musicali, lo privarono del senso politico e lo travestirono di leggerezza, lustrini, libertà e perline colorate, portandolo fuori dall’underground e sopra i palchi di tutto il mondo. Era un femminismo presentabile, adorabile e pop, snaturando il senso che aveva avuto fino ad allora. Le cinque popstar cantarono la bellezza dell’amicizia e il suo primato, lo fecero dentro costumi kitsch in corpi ancora non troppo sexy, mischiarono il pop a qualcosa di rock, ma non erano un gruppo maturo.

Era chiaro già allora che non erano destinate a durare, erano figlie di un momento, di un desiderio, di un sogno che hanno vissuto e che poi è terminato

I RUMORS SU UNA POSSIBILE REUNION

Hanno tutte più di 40 anni, ma restano le “girls”. In seguito lo scioglimento nel 2001 dopo il quale intraprendono ciascuna una carriera solista.  Si parla ormai da tempo di una reunion. Secondo i media inglesi sarebbe un ritorno sulle scene milionario, a ciascuna andrebbero 10 milioni di sterline. I fan di tutto il mondo riassaporano già quell’atmosfera Anni 90 con le Spice Girl sul palco. Ma al momento nessuna conferma, Victoria e Melanie C rifiutano la proposta per dedicarsi alle corrispettive carriere. Qualche mese fa viene postata una foto di loro cinque insieme con l’hashtag #friendshioneverends, i fan posso rimanere speranzosi di un possibile reale ritorno.