Artista,  S,  Shakira

Shakira

SHAKIRA, LA BAMBINA PRODIGIO

Shakira Isabel Mebarak Ripoll, o semplicemente Shakira, nasce il 2 febbraio 1977 a Barranquilla, città a nord della Colombia, famosa per il suo folkloristico carnevale.

Fin da piccola è appassionata di poesia e di scrittura e in tenera età si cimenta con le prime stesure di brani musicali, a otto anni realizza la sua prima canzone, Tus gafas oscura, dedicata al papà, che portava spesso degli occhiali scuri, per mascherare il dolore della perdita del fratellastro William della piccola colombiana. Dotata di una particolare sensibilità ed intelligenza Shakira a 8 anni è autrice di ben 19 canzoni.

A 11 anni partecipa e vince per tre edizioni consecutive un concorso di giovani talenti musicali, “Buscando Artista Infantil”. Si dedica ,oltre al canto, allo studio della chitarra e alla danza, che di suo ha già nel sangue. Diventa una vera e propria celebrità locale, ad appena 13 anni si trasferisce a Bogotà, per dare una svolta alla sua vita professionale. La produttrice Monica Ariza capisce il talento speciale di Shakira e convince Ciro Vargas, produttore esecutivo della Sony Music colombiana, a concederle un provino. Il suo tono particolare di voce le fa ottenere un contratto tre anni, così nel 1991, all’età di 14 anni, Shakira incide il primo album, Magia.

Nel ’93 registra il secondo disco, Peligro, che però risulta un flop. Delusa dall’insuccesso Shakira vuole ritirarsi, ma la casa discografica, fiduciosa nelle sue capacità, non glielo permette.

Decide di dare un nuovo volto alla sua immagine, reinventa il suo look, ottiene così nel ’95 una parte nella telenovela colombiana El Oasis, dove dimostra di essere una buona attrice. Ma la bambina prodigio continua a pensare alla musica e prepara il terzo album, Pies Descalzos, che esce nel ’96, riscuotendo questa volta un gran successo, ritenuto ancora oggi uno dei dischi più incisivi della sua carriera.

IL CICLONE COLOMBIANO, IL SALTO NEGLI USA

I testi diventano più passionali e autobiografici, il sound è un mix tra pop e rock. Shakira riceve la nomina di star più giovane e promettente dell’intero panorama musicale latino-americano di quel decennio. A 19 anni è considerata il fenomeno della Colombia.

Nel ’97 realizza il suo desiderio di aiutare i bambini in difficoltà del suo paese, apre così la Fundaciòn Pies Descalzos”, di cui tutt’oggi è fondatrice.

L’anno a seguire, con l’aiuto morale ed economico della cantante Gloria Estefan e del marito Emilio Estefan, esce Dònde estàn los ladrones?. L’album viene subito tradotto in inglese, così da allargare il suo pubblico fino agli Stati Uniti. Ormai Shakira è incontestabilmente la regina del pop latino. Capace di sedurre le folle con brani accattivanti, incisivi e cantati con una voce del tutto particolare, il timbro si distingue per un tratto virile che la rende riconoscibile fra mille.

Da tutto questo successo rimaneva un po’ escluso il mercato europeo. Ci pensa l’album successivo a colonizzare musicalmente il vecchio continente. Laundry Service la scaraventa nelle top chart di tutti i paesi europei.

L’album spazia dal tango al gusto mediorientale, dalle innovazioni liriche  alle complessità melodiche, per arrivare al pop-rock. Mescolando sapientemente i suoni latinoamericani con accenti arabeggianti, Shakira ha decisamente saputo crearsi uno stile unico, mantenendo incontaminata la sua verve creativa nonostante abbia iniziato a comporre canzoni in inglese.

Nel 2005, è il momento dei suoi gemelli, i due nuovi progetti musicali intitolati Fijaciòn Oral Vol.1, in spagnolo, e Oral Fixation Vol. 2, in inglese.

LE COLLABORAZIONI

Shakira si dedica ad interessanti collaborazioni con diversi artisti internazionali come Beyoncé, Miguel Bosé, Alejandro Sanz, Wycleaf Jean e Pedro Aznar.  Con quest’ultimo realizza dei brani per la colonna sonora della pellicola L’amore ai tempi del colera, tratto dal romanzo di Gabriel Garcia Marquez.

Nel 2010 il suo singolo Waka Waka accompagna la World Cup calcistica e si piazza nelle radio di tutto il mondo.

Nel 2012, oltre ai suoi progetti personali, porta avanti le collaborazioni con artisti importanti come Draco, Pittbull e Sean Kingston. Nello stesso  viene chiamata a partecipare come giudice al talent show The Voice, dopo aver dato alla luce Milan Piqué Mubarak, con il suo compagno e calciatore Gerard Piqué.