Artista,  C,  Celentano Adriano

Celentano Adriano

Nato a Milano nel 1938, debutta nel 1957 con Ciao ti dirò. Dopo qualche anno di rodaggio, nel 1959 con Il tuo bacio è come un rock emerge come l’altro grande fenomeno social-musicale della penisola insieme a Mina. Come lei, divide l’Italia in un dibattito che coinvolge la canzone, il linguaggio, l’atteggiamento delle nuove generazioni.

Ragazzo di strada della periferia milanese, Adriano Celentano esprime la carica di divertimento più innocua ed energetica del rock’n’roll, costituendo di fatto l’unico ponte tra il pubblico di massa italiano e il ciclone culturale americano. Il suo personaggio è esuberante e stilisticamente inconcepibile per buona parte della arretratissima, strapaesana Italia di fine anni ’50, alla quale si presenta come emissario di Elvis Presley e (soprattutto musicalmente) Little Richard.

Tale è la sua fama che Fellini lo inserisce, proprio come fenomeno, ne La dolce vita, uno dei tanti film cui parteciperà in carriera.

Il "molleggiato", così soprannominato per via del modo di ballare, ha all’attivo ad oggi una carriera cinquantennale in qualità di cantautore, attore, regista e conduttore televisivo. Di lui si ricordano – nell’ultimo decennio – le trasmissioni RAI, tanto controverse quanto popolari, quali "Francamente me ne infischio", "125 milioni di caz…ate" e "Rockpolitik" e il celebre album di duetti con Mina intitolato Mina e Celentano.