Artista,  L,  Lady Gaga

Lady Gaga

Lady Gaga, nome d’arte di Stefani Joanne Angelina Germanotta (New York, 28 marzo 1986), è una cantautrice statunitense di origine italiana.

Influenzata dalla musica pop degli anni ottanta di artisti come Madonna e Michael Jackson, e dal glam rock di artisti come David Bowie e i Queen (dei quali è grande estimatrice, soprattutto del frontman Freddie Mercury), a quest’ultimi si è ispirata per creare il proprio nome d’arte, un chiaro riferimento alla canzone Radio Ga Ga dei Queen. È stata messa sotto contratto dalla Interscope Records e ha debuttato nel 2008 con l’album The Fame e nel 2009 pubblica la ristampa dello stesso con otto brani inediti The Fame Monster.  Nel 2011 esce il secondo album Born This Way. Inoltre è la prima cantante donna ad avere 3 singoli che hanno superato rispettivamente i quattro milioni di download. Secondo la rivista Billboard è la 73esima miglior artista del decennio 2000-11.

Nel 2010 ottiene due Guinness World Record e compare al primo posto nella speciale classifica dei 100 artisti più influenti dell’anno stilata dal TIME e al quarto posto della classifica delle celebrità più potenti dell’anno stilata dal settimanale Forbes. Nel 2011 nella stessa classifica sale al primo posto battendo Oprah Winfrey. Sempre la stessa rivista la piazza al 7º posto nella classifica delle donne più potenti del mondo Inoltre la cantante è stata scelta come nuova direttrice creativa dell’azienda fotografica Polaroid. Lady Gaga ha una gamma vocale di un contralto.

Nel 2010 durante gli MTV Video Music Awards ha vinto otto statuette su tredici nomination tutte per il singolo Bad Romance (Record assoluto per un cantante).