Artista,  J,  Joel Billy

Joel Billy

Nato nel 1949 a Long Island, tenta contemporaneamente la carriera di pugile e quella di pianista, finendo per privilegiare quest’ultima.

A 16 anni si ritrova ad essere un session man (ad esempio in Leader Of The Pack dei Shangri-La’s) e a incidere dischi con due rockband: gli Hassles e il duo Attila, in entrambi i casi affiancato dal batterista Jon Small. Visti gli insuccessi commerciali, nel 1970 entra in stato di depressione, tentando anche il suicidio.

Nel 1971 incide il suo album di debutto, ma un errore nella remasterizzazione fa sì che la velocità delle canzoni sia più elevata del dovuto: solo nel 1984 uscirà il master originale. Il disco passa inosservato, e Joel si trasferisce a Los Angeles a suonare in alberghi e night club; ma un giorno una radio di Philadelphia trasmette Captain Jack, e improvvisamente la Columbia si fa viva per metterlo sotto contratto e fargli incidere il disco che contiene la sua canzone-manifesto: Piano Man.

Da allora ha venduto un totale di circa 150 milioni di dischi in tutto il mondo, meritandosi nel 1999 un posto nella Rock And Roll Hall of Fame