Album,  Siouxsie And The Banshees,  T

The Scream

Siouxsie Sioux, nata Susan Janet Ballion, fa parte del Bromley Contingent, il nucleo apostolico di fan dei Sex Pistols, prima di mettersi alla guida del suo gruppo musicale, i Banshees. Al concerto improvvisato nel ’76 al 100 Club di Londra in formazione ci sono Marco Pirroni (poi chitarrista di Adam And The Ants) e Sid Vicious (alla batteria), oltre al basso fedelissimo di Steve Severin. Un vernissage di metallo, nicotina e seta, con una chitarra serrata (John Mc Kay), una batteria quasi scultorea (Kenny Morris) e l’efficace produzione di Steve Lillywhite, è invece The Scream, soprattutto per il (post) punk plastico virato blu notte di Mirage, Jigsaw Feeling, Carcass e del remake della beatlesiana Helter Skelter. Siouxsie — una Patti Smith più donna fatale o una Nico meno distante — colora la musica di tinte nerognole e velate, con la sua attitudine che ne fa la vera signora dark della new wave inglese.