Sangiovanni
Giovanni Pietro Damian, in arte Sangiovanni, è un giovane cantante italiano. Nato a Vicenza il 9 gennaio 2003, Sangiovanni è diventato famoso grazie alla sua partecipazione alla ventesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi.
Sangiovanni: biografia e vita privata
Sangiovanni è nato a Vicenza il 9 gennaio 2003, sotto il segno del Capricorno, ma è cresciuto nel comune di Grumolo delle Abbadesse, nel vicentino. I suoi genitori, Pierluigi e Lidia Damian, hanno altri due figli, entrambi più grandi di Giovanni.
Il giovane si è avvicinato al mondo della musica durante i suoi anni liceali, mentre frequentava il liceo scientifico Don Giuseppe Fogazzaro di Vicenza. Nella stessa scuola, conosce la cantante Madame, con la quale stringe una grande amicizia: sarà proprio lei, infatti, a segnalarlo alla sua prima etichetta discografica, Sugar.
Sangiovanni inizia a scrivere e comporre canzoni all’età di 16 anni e, poco dopo, decide di abbandonare gli studi per buttarsi a capofitto nell’avventura di Amici. Nello stesso periodo, nasce il suo pseudonimo: sceglie ironicamente “Sangiovanni”, perché sua madre gli diceva spesso che non aveva «la faccia di un santo», ossia da bravo ragazzo.
Pur essendo ancora giovanissimo, il cantante ha ammesso di avere sofferto a lungo di ansia e di aver subito diversi episodi di bullismo.
Dal 27 dicembre 2020, inoltre, è fidanzato con la ballerina Giulia Stabile, vincitrice della 20ª edizione di Amici.
Carriera musicale: Sangiovanni dagli esordi ad Amici
Gli esordi di Sangiovanni nel panorama musicale italiano risalgono a prima della sua partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi. Nel corso del 2020, infatti, il cantante ha pubblicato i suoi primi tre singoli – Paranoia, Non + e Guccy Bag – dopo aver ottenuto un contratto con l’etichetta discografica Sugar Music di Caterina Caselli grazie all’amica Madame.
La visibilità ottenuta gli ha così permesso di superare le selezioni della 20ª edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, accedendo al serale del programma di Canale 5. Scelto per far parte della squadra capitanata da Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, Sangiovanni ha portato a termine un percorso esemplare nel talent show, riuscendo a raggiungere la finale nel maggio 2021.
Pur avendo essendo risultato vincitore della categoria cantanti, però, non ha ottenuto il trofeo generale di Amici, vinto invece dalla ballerina Giulia Stabile, l’attuale ragazza di Sangiovanni.
Il primo EP e il successo di Malibu
Già prima della fine del reality, i suoi singoli Tutta la notte (prodotta da Dardust), Hype e soprattutto Lady (quadruplo disco di platino) erano già diventati delle hit, scalando le classifiche italiane. Con tali premesse, l’uscita del suo primo EP – uscito per Sugar Music il 14 maggio 2021 – non poteva che essere un successo.
L’album è rapidamente salito nelle prime posizioni dei più venduti, ottenendo la certificazione come in due settimane ha ottenuto il suo primo disco di platino. Entro settembre, con oltre 150 mila copie vendute in Italia, l’album ne aveva ottenuti altri due.
Il brano in assoluto più apprezzato dell’EP è Malibu, ad oggi il brano di maggior successo del 2021 secondo la FIMI. Malibu è anche risultata la canzone italiana più ascoltata sia su Spotify che su Apple Music. Il videoclip del brano – in cui Sangiovanni recita al fianco della sua fidanzata, Giulia Stabile – è invece il più visto dell’anno su VEVO.
Alla versione digitale dell’EP, infine, è stato aggiunto il brano Perso nel buio, in featuring con l’amica Madame.
Nell’estate 2021 inizia la tournée di presentazione dell’album e partecipa come ospite alla prima puntata di Battiti Live, programma condotto da Elisabetta Gregoraci. A fine settembre 2021, infine, Sangiovanni lancia il nuovo singolo Raggi Gamma.
I progetti per il 2022: la prima tournée e Sanremo 2022
Per il 2022, Sangiovanni ha in programma nuove date del suo primo tour nazionale, per la promozione dell’album: le date dei concerti del Sangio Live Tour partono da maggio 2022.
Il 4 dicembre 2021, infine, al TG1 è stata ufficialmente la partecipazione di Sangiovanni al Festival di Sanremo 2022. Gareggerà nella categoria Big con l’inedito Farfalle.
Sangiovanni: discografia e riconoscimenti
Oltre ad aver battuto ogni record per il successo del suo EP omonimo (Sangiovanni, 2021), Sangiovanni ha ricevuto ben 4 riconoscimenti nel corso dei SEAT Music Awards 2021, per gli obiettivi raggiunti così velocemente durante l’anno.
Ecco l’elenco completo dei singoli di Sangiovanni.
- Paranoia (2020)
- Non + (2020)
- Guccy Bag (2020)
- Lady (2021)
- Tutta la notte (2021)
- Hype (2021)
- Malibu (feat. Trevor Daniel, 2021)
- Raggi gamma (2021)
- Perso nel buio (feat. Madame, 2021)