rkomi
Artista

Rkomi (Martorana, Mirko Manuele)

Rkomi (pseudonimo di Mirko Manuele Martorana) è un cantautore e rapper italiano di 27 anni. È nato il 19 aprile 1994 a Milano, ma è cresciuto presso il quartiere di Calvairate, nella periferia di Milano. 

Gioventù: famiglia e istruzione

Prima del successo, Rkomi ha frequentato gli anni del triennio presso l’istituto alberghiero CFP Galdus. Poi, ha lasciato gli studi a 17 anni e non si è diplomato. Fino all’età di 21 anni ha lavorato in qualità di barista, lavapiatti e muratore. In quegli anni ha vissuto anche con l’amico Tedua. 

Carriera 

I primi progetti di Rkomi sono: Keep Calm Mixtape (con Sfaso) nel 2012, Quello che non fai tu (con Falco) nel 2012, Cugini Bella Vita EP (con Pablo Asso) nel 2013 e Calvairate Mixtape, una raccolta di brani che esce nel 2014. Nel 2016, esce su Youtube il brano di successo Dasein Sollen, con riferimento al tema del dasein, sviluppato dal filosofo Heidegger. Dopo aver aperto un live di Calcutta a Torino, firma un contratto con la Universal per pubblicare il suo primo album in studio: Io in terra, che esce l’8 settembre del 2017. Per i brani dell’album, Rkomi si avvale della collaborazione di Marracash (Milano Bachata), di Noyz Narcos (Verme) e Alberto Paone (Mai più). Poi, il 13 luglio 2018 con Ossigeno – EP (con edizione vinile e libro autografato) collabora con Tedua, Night Skinny e MC Bin Laden. Inoltre, nello stesso anno scrive il singolo Non ho mai avuto l’età per il videogioco Assassin’s Creed: Origins. Mentre il 22 marzo 2019 pubblica Dove gli occhi non arrivano, con la partecipazione di Jovanotti, Elisa (brano Blu), Carl Brave, Sfera Ebbasta, Dardust, Ghali. E nel 2021 esce il terzo album in studio, Taxi Driver, seguito dalla versione del vivo Taxi Driver (MTV Unplugged) e dal singolo realizzato con Elodie “La coda del diavolo”. 

rkomi
Sfera e Rkomi

Il Festival di Sanremo 2022 

Rkomi è uno dei cantanti del Festival di Sanremo 2022: la sua partecipazione è annunciata al TG1 il 4 dicembre 2021. 

Album in studio 

  • 2017: Io in terra 
  • 2019: Dove gli occhi non arrivano 
  • 2021: Taxi Driver 

Album dal vivo 

  • 2021: Taxi Driver (MTV Unplugged) 

Tra i riconoscimenti, ricordiamo la candidatura come Miglior artista italiano agli MTV Europe Music Awards del 2021.

Leggi anche

Marrone, Emma

Ana Mena

Editor: Federica Crespi