noemi
Artista

Noemi

Veronica Scopelliti, in arte Noemi, nasce a Roma il 25 gennaio 1982.

A sette anni inizia a prendere lezioni di pianoforte spinta dal padre, ed entra a far parte del coro scolastico.

Compiuti li studi superiori nel 2002 si iscrive all’Università di Roma dove frequenta Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS), si laurea nel 2005 con 110 e lode, portando una tesi sul cinema dal titolo “Un corpo per Roger Rabbit”. Si specializza in Studi Critici e Storici sul Cinema e la TV.

Gli esordi di Noemi: i primi brani in studio e Sanremolab

A partire dal 2003, durante il periodo universitario Noemi incide diversi demo insieme all’arrangiatore e compositore indipendente Diego Calvetti. Partecipa alla composizione di nuovi brani con Francesco Sigheri e Pio Stefanini, già autori di testi per Irene Grandi e Dolcenera.

Nel 2006 partecipa allo spettacolo teatrale “Donna Gabriella e i Suoi Figli” diretto da Gabriele Cirilli. Nello stesso anno fa la sua orma apparizione insieme alla sorella Arianna, nel videoclip di Pier Cortese “Dimmi come passi le notti”.

Nel 2007 partecipa alla selezione di Sanremolab, venendo ammessa tra i dodici finalisti, ma senza rientrare tra i tre vincitori ammessi di diritto al Festival. Entra a far parte come solista del gruppo musicale rock dei “Bagajajo Brothers”, sceglie come nome d’arte “Noemi” perché era il nome che la madre voleva darle alla nascita.

X Factor 2008 e il debutto in TV di Noemi

Nell’autunno 2008 supera i provini per la seconda edizione di X Factor ed entra nella categoria +25, capitanata da Morgan. Nel corso del programma interpreta cover di Tina Turner, Diana Ross, Gianna Nannini, Patty Pravo, Vasco Rossi, Ivano Fossati e dello stesso Morgan, ottenendo un riscontro positivo da parte della giuria e del pubblico. Dotata di un’intensa vocalità blues e soul, il suo percorso durante il programma la porta a interpretare brani italiani e internazionali distanti dal suo ambiente musicale.

noemi
Noemi anni fa

Rimasta l’unica donna in gara, nella dodicesima puntata viene eliminata, classificandosi quinta, senza nemmeno aver presentato il suo inedito. Ma Francesco Facchinetti, al tempo presentatore del talent show, la invita al suo programma radiofonico “Very Normal Password”, in onda su RTL 102,5. Qui, passa in esclusiva l’inedito di Noemi, quello che avrebbe dovuto presentare alla semifinale, intitolato “Briciole”.

Dal 2008 è legata sentimentalmente al musicista Gabriele Greco, facente parte della band di Noemi in qualità di bassista e contrabbassista. Il 20 luglio 2018 i due si sposano a Roma nella basilica di San Lorenzo in Lucina.

noemi
Il matrimonio di Noemi

L’EP Noemi e le prime collaborazioni: Fiorella Mannoia, Claudio Baglioni e altri

Il brano viene pubblicato la sera stessa su Itunes Italia, e dopo due giorni raggiunge la posizione 1 fra i brani più scaricati. In seguito debutta in seconda posizione della classifica stilata dalla FIMI.

Il suo primo EP, intitolato “Noemi”, viene pubblicato il 24 aprile 2009, e contiene quattro brani inediti, tra cui anche “Briciole”. Il disco è subito nella top 10 della classifica italiana e ottiene un disco d’oro per le oltre 50.000 copie vendute.

Il 16 maggio 2009 la cantante sale sul palco del teatro degli Arcimboldi di Milano per aprire il concerto del famoso gruppo dei Simply Red. Ad ottobre dello stesso anno esce il primo album inedito dal titolo “Sulla mia pelle”. Il primo singolo estratto dall’album è “L’amore si odia” ed è un duetto con Fiorella Mannoia. È subito un successo e l’album vende più di 55.000 copie, entrando nelle posizioni più alte delle classifiche italiane. Ottiene il primo disco di platino dopo aver superato le 70.000 copie vendute.

Nello stesso periodo duetta con Claudio Baglioni e Gianluca Grignani nel brano “Quanto ti voglio”, inserito nell’album di Baglioni “Q.P.G.A”.

I sei Festival di Sanremo di Noemi

Alla fine del 2009 viene ufficializzata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2010, con il brano “Per tutta la vita”.

Torna sul palco dell’Ariston per Sanremo 2012 con il brano “Sono solo parole”, che si piazza al terzo posto dopo le canzoni di Arisa e Emma Marrone, vincitrice del Festival.

Nel 2014 torna con “Un uomo è un albero” e “Bagnati dal sole”, brani che le hanno fruttato un Telegatto di Sanremo Social. Nel 2016, con “La borsa di una donna”: il brano le vale ottenendo una Targa PMI e la finale dell’edizione. Partecipa poi al Festival del 2018 con il brano “Non smettere mai di cercarmi” e a quello del 2021, alla quale ha partecipato con l’inedito Glicine. Il brano si è classificato quattordicesimo.

Nel 2019, inoltre, ha debuttato con Irama nella serata dedicata ai duetti.

Nel 2022, infine, è prevista una nuova partecipazione di Noemi al Festival di Sanremo, per la sua 72ª edizione. Il brano con cui Noemi gareggerà si intitola Ti amo non lo so dire.

TV e cinema: gli altri progetti di Noemi

Nel 2012 è stata scelta dalla Walt Disney per comporre la colonna sonora italiana del film d’animazione Ribelle – The Brave con i brani “Il cielo toccherò” e “Tra vento ed aria”. La sua particolare timbrica vocale è stata anche oggetto di lusinghiere considerazioni da parte di alcuni psicologi di università inglesi e canadesi.

Nel 2013 partecipa come coach alla prima edizione di The Voice of Italy, l’esperienza è stata positiva e Noemi riconferma la sua partecipazione anche per la seconda edizione del programma. Noemi torna a The Voice of Italy 3, che si riconferma il programma più seguito di Rai 2.

Il 27 marzo 2015 viene estratto dall’album Pop-hoolista di Fedez, il terzo singolo “L’amore eternit” in collaborazione con Noemi, il quale solo dopo 3 settimane viene certificato disco d’oro.

noemi
Noemi a The Voice

Gli ultimi anni: da Cuore d’artista a Metamorfosi

Tra il 2015 e il 2016 pubblica l’album Cuore d’artista (con la partecipazione di Gaetano Curreri degli Stadio, Ivano Fossati e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro), partecipa al nuovo disco di Loredana Bertè Amici non ne ho… ma amiche sì! e viene scelta come testimonial del brand italiano Fiorella Rubino.

L’anno successivo, invece, torna ad X Factor come ospite, affiancando Levante nella scelta dei talenti dai portare ai Live Show, e pubblica il suo sesto album, La luna.

Nel 2020, Noemi ha prestato la sua voce per la colonna sonora del film Domani è un altro giorno, vincendo il Premio BAFFOFF per la “Qualità interpretativa” e il Nastro Speciale ai Nastri d’argento. Nello stesso periodo, infine, ha preso parte all’incisione del brano Ma il cielo è sempre blu per l’emergenza da Covid-19, insieme a circa 50 altri artisti, devolvendo i ricavati alla Croce Rossa Italiana. Noemi è inoltre testimonial ufficiale della campagna di sensibilizzazione di Lundbeck Italia Insieme per la salute mentale.

Nel 2021, infine, Noemi ha pubblicato Metamorfosi, il suo settimo album in studio. L’album coincide con uno straordinario calo di peso della cantante.

Nello stesso anno, partecipa alla colonna sonora della campagna firmata Disney Noi principesse per sempre, e lancia il tormentone estivo Makumba, brano realizzato insieme a Carl Brave.

noemi
Noemi oggi

Noemi: premi e riconoscimenti

Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, inclusi 5 Wind Music Awards ed un Premio TV – Premio regia televisiva oltre a varie nomination ai World Music Awards, ai TRL Awards, all’OGAE e una al Nastro d’argento.

Il 21 giugno 2017, nel giorno della Festa della musica, Noemi è entrata nei Guinness dei primati per il maggior numero di concerti eseguiti in 12 ore.

Discografia

Tra gli album più di successo di Noemi, ricordiamo:

  • Noemi (2009)
  • Sulla mia pelle (2009)
  • RossoNoemi (2011)
  • RossoLive (2012)
  • Made in London (2014)
  • Cuore d’artista (2016)
  • La luna (2018)
  • Metamorfosi (2021)