fabrizio moro
Artista

Moro, Fabrizio (Mobrici, Fabrizio)

Fabrizio Moro (pseudonimo di Fabrizio Mobrici) è un cantautore italiano di 46 anni: è nato il 9 aprile 1975 a Roma, nella periferia di San Basilio. 

Gioventù/famiglia/istruzione 

Studia all’Istituto statale di istruzione superiore Roberto Rossellini. Poi, si trasferisce con la famiglia a Guidonia Montecelio nel quartiere di Marco Simone, a Sant’Angelo Romano e a Formello. Già da bambino, Fabrizio Moro si appassiona alla musica: impara a suonare chitarra e pianoforte da autodidatta ed entra a far parte di alcune rock band giovanili come chitarrista, spaziando dal genere pop italiano al rock internazionale. 

Carriera: i successi 

Si avvicina al successo nel 2000, quando partecipa al Festival di Sanremo giovani e, nello stesso anno, pubblica il primo album come cantautore:  “Fabrizio Moro”. Dopo alcuni anni passati a scrivere e a fare concerti, Fabrizio Moro entra nella scuderia di Giancarlo Bigazzi e Marco Falagiani e comincia a lavorare all’album “Pensa”, che lo porterà al successo.

Il Festival di Sanremo e il successo di “Pensa”

Nel 2007, alla 77a edizione del Festival di Sanremo, presenta Il brano omonimo e vince. Inoltre, si aggiudica il premio della critica: la canzone diventa un inno contro la mafia e l’album conquista il disco d’oro. L’anno successivo, si presenta a Sanremo nella sezione Big col brano Eppure mi hai cambiato la vita, arriva terzo e pubblica l’album “Domani” (disco d’oro).

fabrizio moro

Altre canzoni impegnate

Poi, nel 2009 pubblica “Barabba” (a cui farà seguito “Ancora Barabba”). Ma il brano di presentazione viene censurato in radio e in tv per gli scandali di natura politica che hanno contraddistinto quegli anni. Due anni dopo, nel 2011, esce “Atlantico Live” (primo album live di Fabrizio Moro). L’album contiene un dvd e un cd registrati in occasione del concerto all’Atlantico di Roma il 3 dicembre 2010 e 2 brani inediti: Respiro (sigla del programma Sbarre, di cui è voce narrante) e Fermi con le mani (che riguarda la vicenda di Stefano Cucchi). Inoltre, nel 2013 esce L’inizio e nel 2015 Via delle Girandole 10. Sono anche gli anni in cui inizia a scrivere per alcuni colleghi (Fiorella Mannoia, Emma Marrone, Stadio, ecc) e alcuni brani diventano dei veri e propri successi come Sono solo parole (doppio disco di platino) scritta per Noemi.

Gli anni del successo in Italia e all’estero

Torna a Sanremo nel 2017 col brano Portami via, che diventa doppio disco di platino e vale la “Menzione Premio Lunezia” come miglior testo nella categoria Campioni. La canzone entra a far parte dell’album “Pace” (marzo 2017), che conquista il disco d’oro e Fabrizio Moro registra diversi sold out in un intenso tour italiano. Nel 2018 torna a Sanremo al fianco di Ermal Meta con Non mi avete fatto niente e conquista il primo posto (e il disco di platino). Ma contemporaneamente esce anche la raccolta “Parole Rumori e anni” che arriva a conquistare il disco d’oro. Poi, la coppia artistica Fabrizio Moro/Ermal Meta partecipa all’Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona e si classifica quinta. Segue un tour nel 2018 che parte dallo Stadio Olimpico di Roma. In seguito, a Novembre 2020 pubblica un nuovo album: “Canzoni d’Amore Nascoste”, una raccolta i brani d’amore del cantautore e anticipata, maggio, da una nuova versione del brano Il Senso di Ogni Cosa (disco d’oro) precedentemente contenuto nell’album “Barabba”. A luglio 2021 Fabrizio Moro si esibisce dal vivo con “Canzoni nella Stanza – percorso unplugged 2021” riproponendo in chiave acustica (chitarra e pianoforte) molti successi. 

Vita privata: moglie e figli

Fabrizio Moro non ha una moglie: non è stato sposato con la compagna, Giada, con cui, però, è diventato papà di Libero (nato nel 2009) e Anita (2012).

In televisione: Sbarre e Amici

Oltre alla conduzione del programma tv Sbarre, in onda su Rai 2 nel 2011, Fabrizio Moro è stato anche professore di canto nel programma Amici di Maria De Filippi dal 2015 al 2016.

Fabrizio Moro al cinema con “Ghiaccio”: il progetto per il 2022

tre mesi dopo, a ottobre 2021 con Alessio De Leonardis dirige il videoclip di “Sogni di rock’n’roll” di Luciano Ligabue con la presenza di Ligabue stesso, poi presentato da Ligabue e Fabrizio Moro alla Festa del Cinema di Roma. Inoltre, nel 2021 ha scritto e diretto il film “Ghiaccio” con Alessio de Leonardis. Il film racconta la vita di un pugile di Roma ambientata in un quartiere immaginario. Il film esce il 7 febbraio 2022 nelle sale cinematografiche. 

Festival di Sanremo

A febbraio 2022 Fabrizio Moro partecipa alla 72^ edizione del Festival di Sanremo con il brano Sei tu contenuto nel nuovo album “La mia Voce” in uscita il 4 Febbraio. Prima, Fabrizio Moro aveva già partecipato al Festival di Sanremo con i brani Un giorno senza fine nel 2000, Pensa nel 2007, con cui vince nella sezione Giovani. Poi, torna nel 2010 col brano Eppure mi hai cambiato la vita nel 2008, Non è una canzone nel 2010, Portami via nel 2017 e Non mi avete fatto niente in coppia con Ermal Meta nel 2018, anno in cui vince. 

Discografia e riconoscimenti

Ecco l’elenco aggiornato degli album di Fabrizio Moro, tra album in studio, album dal vivo e raccolte:

  • Fabrizio Moro (2000)
  • Ognuno ha quel che si merita (2005)
  • Pensa (2007)
  • Domani (2008)
  • Ancora Barabba (2010)
  • L’inizio (2013)
  • Via delle Girandole 10 (2015)
  • Pace (2017)
  • Figli di nessuno (2019)
  • Atlantico Live (2011)
  • Il meglio di Fabrizio Moro – Grandi successi (2016)
  • Parole rumori e anni (2018)
  • Canzoni d’amore nascoste (2020)

Leggi anche

Tutti i vincitori del Festival di Sanremo, dal 1951 ad oggi: 71 anni di musica italiana

Editor: Federica Crespi