Artista,  M,  Madonna

Madonna

Nasce nel 1958 a Bay City, dintorni di Detroit, MI, Madonna Louise Veronica Ciccone. Di origini italiane (i nonni paterni erano di Pacentro, Abruzzo), Madonna perde la mamma a soli cinque anni e a diciotto si trasferisce nella Grande Mela dove studia danza con Alvin Ayley e prende parte a qualche band secondaria (CBGB, Breakfast Club, Otto Von Werrner) con le quali si esibisce nei locali di New York.

Nel 1982 firma il suo primo contratto con la Sire Records e pubblica il primo album, Madonna. L’ascesa è immediata e inarrestabile. "Non sarò contenta fino a che non sarò famosa come Dio" afferma in un’intervista del 1985.

A Madonna seguono Like A Virgin e True Blue, che la catapultano alla fama di livello mondiale.

Sempre trasgressiva e blasfema, al punto che il Vaticano nel 1990 le impedisce di fare due concerti del Blond Ambition Tour, i tour di Madonna sono maestosi e trionfali, commistione di danza, musica, teatro e moda.

Nel 1989 viene condannata per l’album Like A Prayer il cui video la vede dimenarsi davanti a delle croci in fiamme e con le mani stigmatizzate e nel 1990 pubblica la Immaculate Collection 1982-1990, che contiene anche il pezzo scritto con Lenny Kravitz Justify My Love il cui video verrà censurato da MTV. In risposta lei realizza il primo video-singolo della storia.

GLi anni Novanta sono un susseguirsi di album e scandali. Nel 1992 esce il libro SEX, scritto di suo pugno sulle sue fantasie erotiche e che la vede protagonista di scatti pornografici, nel 1993 l’album Erotica, nel 1994 Bedtime Stories e nel 1995 la collezione di ballate Something To Remember. Nel 1996 arriva anche il Golden Globe per la sua magistrale interpretazione di Evita Peròn.

Nel 1998 pubblica Ray Of Light, nel 2000 Music e nel 2004 American Life.

Nel 2005 dà luce all’album interamente dance Confessions On A Dance Floor seguito dal Confessions Tour.

Nel 2008 pubblica l’album Hard Candy seguito dallo Sticky & Sweet Tour 2008 e 2009.

Oltre a cantante, Madonna è anche attrice, regista, stilista, scrittrice di libri per bambini, produttrice e mamma di quattro figli, due naturali e due adottati.