le vibrazioni
Band

Le Vibrazioni

Le Vibrazioni sono una band italiana, formata dal cantante e chitarrista Francesco Sarcina (frontman del gruppo), dal chitarrista e tastierista Stefano Verderi, dal bassista Marco Castellani e dal batterista Alessandro Deidda. 

Nato a Milano nel 1999, il gruppo costituisce uno dei principali esponenti della scena musicale pop rock italiana. 

Storia e componenti del gruppo 

La nascita della band risale al 1999, quando Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani e Alessandro Deidda decisero di formare un gruppo e lanciarsi nella carriera musicale. 

Dei quattro, fu fin da subito Francesco Sarcina (nato a Milano il 30 ottobre 1976) a ricoprire il ruolo di frontman. Voce solista della band, principale compositore dei pezzi e occasionalmente chitarrista, è stato proprio Sarcina a fondare il gruppo. 

Reduce di una gavetta spesa suonando la chitarra in diverse cover-band della provincia di Milano, infatti, Francesco Sarcina diede vita a Le Vibrazioni dopo aver conosciuto Alessandro Deidda, futuro batterista della band, nel 1993. Il progetto prese vita però solo nel 1999, quando ai due si unirono il chitarrista e tastierista Stefano Verderi e il bassista Marco Castellani. 

Dal 2008 al 2012, infine, ha fatto parte de Le Vibrazioni anche Emanuele Gardossi, che ha sostituito temporaneamente Castellani al basso.

Le Vibrazioni, dal debutto al Festival di Sanremo 2004 

Essendo nata a Milano, la band trascorre i suoi primi anni nella provincia del capoluogo lombardo, facendo gavetta in pub e locali. L’anno che ha segnato il punto di non ritorno per Le Vibrazioni, infatti, è il 2003, a tre anni di distanza dalla nascita del gruppo. 

Risale a quell’anno, infatti, il primo vero singolo de Le Vibrazioni: Dedicato a te. Scritto e composto proprio da Francesco Sarcina, infatti, il brano segna il debutto della band sulla scena musicale italiana, segnando un successo immediato. Dopo poche settimane dal lancio, infatti, la canzone viene certificata disco di platino, sulla scia del successo parallelo del videoclip di Dedicato a te, girato sui Navigli milanesi. Il video è stato successivamente oggetto di molte parodie, prima tra tutte quella di Elio e le Storie Tese. 

A quello del primo singolo, poi, si aggiunge rapidamente quello del primo album della band, intitolato proprio Le Vibrazioni e pubblicato nello stesso anno. Il disco – contenente hit come In una notte d’estate ed …E se ne va, poi inclusa nella colonna sonora del film di Luca Lucini Tre metri sopra il cielo – vende più di 300.000 copie.

È l’inizio di una rapida ascesa. All’album Le Vibrazioni seguono in veloce successioni un tour di successo (registrato nel DVD Live all’Alcatraz), altri due album (Le Vibrazioni II, disco d’oro nel giro di poche settimane, e Officine meccaniche, dai toni più rock) e la loro prima partecipazione al Festival di Sanremo del 2004. 

In gara nella categoria “Gruppi”, Le Vibrazioni partecipano infatti con la canzone Ovunque andrò. A distanza di quasi vent’anni dalla loro prima comparsa sul palco del Festival, Le Vibrazioni torneranno a Sanremo per la sua 72ª edizione.

le vibrazioni
Le Vibrazioni

Il ritiro di Castellani e la pausa dalla scena: Francesco Sarcina diventa solista

Arrivati ai primi mesi del 2008, Le Vibrazioni vivono un periodo di forte crisi. Il bassista Marco Castellani, infatti, decide di abbandonare la band per dedicarsi ad altri progetti musicali. Il gruppo, dunque, assume Emanuel Gardossi per sostituire il bassista. 

Nonostante il cambio di formazione abbia scosso profondamente le fondamenta del gruppo, Le Vibrazioni sembrano riprendersi bene dalla partenza di Castellani. Nei mesi successivi, infatti, escono il video di Drammaturgia a tema Rocky Horror Picture Show (partecipano anche Riccardo Scamarcio, Paolo Bonolis e Sabrina Impacciatore) e il nuovo singolo Insolita, seguito degli album En vivo e Le strade del tempo. Quest’ultimo comprende Invocazioni al cielo, brano scritto in occasione dei Mondiali di calcio 2010, oggi inno ufficiale di SkySport). Nel maggio 2010, Le Vibrazioni vengono persino ingaggiati per aprire il il concerto degli AC/DC a Udine. 

Arrivati all’ultima tappa del tour che tiene impegnata la band per gran parte del 2012, però, Le Vibrazioni annunciato una pausa dalle scene. Per ragioni rimaste private, infatti, nell’ottobre 2012 la band si ritira a tempo indeterminato. 

Quanto a Francesco Sarcina, nel periodo di pausa il cantante si dedica a un progetto sperimentale da solista, anticipato dal singolo Le Visionnaire e confermato con l’album Io (2014). Nello stesso anno, Sarcina partecipa in solitaria anche al Festival di Sanremo, piazzandosi al 10° posto con Nel tuo sorriso.

Contemporaneamente, Francesco Sarcina fa i suoi primi passi nel mondo della televisione. Nel 2014 entra a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi in veste di professore di canto, mentre nel 2016 partecipa alla quinta edizione di Pechino Express, facendo coppia con la moglie Clizia Incorvaia. 

le vibrazioni
Francesco Sarcina

Il ritorno de Le Vibrazioni nel 2017 e gli ultimi anni di carriera

Dopo un periodo di inattività durato ben 5 anni, Le Vibrazioni annunciano il loro grande ritorno sul palco dell’annuale Concerto Radio Italia Live. Il 30 giugno 2017, infatti, sullo sfondo di Piazza Duomo a Milano gremita di fan, la band torna in scena nella sua formazione originaria, con Castellani di nuovo al basso.

Per Le Vibrazioni è un nuovo inizio, che viene accolto dal pubblico italiano con entusiasmo. 

Pochi mesi dopo, infatti, la band milanese viene confermata per la sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo 2018. Con il singolo Così sbagliato, Le Vibrazioni non riescono però a salire oltre l’11° posto in classifica. 

Ufficialmente tornati in sella, però, Francesco Sarcina e Le Vibrazioni tornano in studio per l’incisione dei loro ultimi album. Dal 2018 ad oggi, infatti, sono usciti l’album V e diversi singoli. Non ultimo Dov’è, proposto al 70° Festival di Sanremo del 2020 (terzo al quale la band ha partecipato): la canzone permette alle Vibrazioni di piazzarsi al quarto posto, a un soffio dal podio. 

L’occasione per rifarsi, tuttavia, non si è fatta attendere: Le Vibrazioni, infatti, prenderanno parte anche al Festival di Sanremo 2022. L’inedito con cui gareggeranno si intitola Tantissimo.

le vibrazioni
Le Vibrazioni live

Le Vibrazioni: discografia e riconoscimenti

Il gruppo ha all’attivo ben 25 singoli e 7 album. Tra le canzoni sicuramente più famose, si ricordano Dedicato a te, Vieni da me, Se e Dov’è. 

Ecco l’elenco completo degli album de Le Vibrazioni. 

  • Le Vibrazioni (2003)
  • Le Vibrazioni II (2005)
  • Officine meccaniche (2006)
  • En vivo (2008)
  • Le strade del tempo (2010)
  • Come far nascere un fiore (2011)
  • V (2018)