la rappresentante di lista
Artista

Rappresentante di Lista, La

La Rappresentante di Lista è un gruppo musicale nato nel 2011 a Palermo: i fondatori sono Veronica Lucchesi (di Viareggio) e Dario Mangiaracina (di Palermo). 

Gioventù, famiglia e istruzione 

Lucchesi e Mangiaracina si sono conosciuti alle prove di un concerto teatrale: Educazione fisica (2011). Lucchesi aveva già abbandonato gli studi di giurisprudenza, mentre Mangiaracina si è laureato in Medicina. Il nome della band si ispira ad un aneddoto realmente accaduto. Infatti, in occasione del referendum abrogativo del 2011 sull’energia nucleare, Lucchesi si iscrive come rappresentante di lista di un partito politico al fine di votare fuori sede. 

Carriera: inizi, successo 

Il primo album del gruppo La Rappresentante di Lista esce il 6 marzo 2014: (Per la) via di casa, con l’etichetta discografica Garrincha Dischi) e con il brano La Rappresentante di Lista si presentano alla XXV edizione del Musicultura; dove si aggiudicano un posto in finale. Dopo il brano album, seguono altri due album in studio a distanza di tre anni l’uno dall’altro. Il secondo album della band è Bu Bu Sad (4 dicembre 2015), preceduto dalla pubblicazione di tre singoli: Invisibilmente, Apriti cielo e Bora Bora e dal Bu Bu Sad Live Tour e seguito dal primo album dal vivo (Bu Bu Sad Live). Il terzo album è Go Go Diva (14 dicembre 2018), che contiene anche il brano Questo corpo, colonna sonora del film The New Pope di Paolo Sorrentino. 

la rappresentante di lista
La Rappresentante di Lista a Sanremo 2021

La Rappresentante di Lista: le collaborazioni 

Poi, nel 2019, La Rappresentante di Lista collabora con Giovanni Truppi (versione inedita di Conoscersi in una situazione di difficoltà) e con Dimartino per Ci diamo un bacio. Infine, si esibisce al Concerto del Primo Maggio a Roma. E nel 2020, La Rappresentante di Lista entra a far parte dell’EP di Truppi, 5, con il brano Due Segreti e poi partecipa al Festival di Sanremo con Dardust e Rancore, interpretando il brano di Elisa Toffoli: Luce (tramonti a nord est).

Da My Mamma a Sanremo 2021

A marzo 2021, esce l’album My Mamma (contenente 10 brani e 3 interludi) e La Rappresentante di Lista gareggia, negli stessi giorni, al Festival di Sanremo 2021 con Amare (arrivando all’undicesimo posto). My Mamma, dallo stile più simile al pop, gode anche del contributo di Papa D & Piccolo Cobra, Roberto Cammarata e Marco Romanelli. All’album, segue la tournée TourMyMamma, al via il 24 giugno 2021 e l’inedito Vita (9 luglio 2021). Poi, il 28 ottobre 2021 esce anche il primo romanzo della band: Maimamma (edito da Il Saggiatore).

La Rappresentante di Lista al Festival di Sanremo 2022

Nel 2022, La Rappresentante di Lista torna a Sanremo: gareggia al Festival di Sanremo 2022 con il brano Ciao ciao.

LRDL in televisione

Il gruppo LRDL è apparso in televisione con la messa in onda della performance Anatomia fantastica del 2019 e nella seconda stagione della serie tv Il cacciatore nel 2020.

Discografia e riconoscimenti

Ecco la discografia del gruppo, dagli album in studio e dal vivo, ai singoli come artisti principali e come ospiti.

Album in studio
  • 2014 – (Per la) via di casa
  • 2015 – Bu Bu Sad
  • 2018 – Go Go Diva
  • 2021 – My Mamma
Album dal vivo
  • 2017 – Bu Bu Sad Live
Singoli
Come artisti principali
  • 2014 – D.A.Q.C.M./1000 fan; Bimba libre/Klammern an den Zähnen
  • 2015 – Invisibilmente; Apriti cielo!
  • 2017 – Bora Bora
  • 2018 – Questo corpo
  • 2019 – Woow; Maledetta tenerezza
  • 2021 – Alieno; Amare; Vita; Religiosamente
Come artisti ospiti
  • 2019 – Ci diamo un bacio (con Dimartino)
  • 2020 – Luce (tramonti a nord est) (con Rancore)

Tra i riconoscimenti ottenuti, ricordiamo il premio della rete dei Festival per la migliore esibizione live nell’ambito della VII edizione del contest Musica da Bere.

Leggi anche

Marrone, Emma

Mena, Ana

Editor: Federica Crespi