Artista,  J,  Jane's Addiction

Jane’s Addiction

Il quartetto di Los Angeles riveste un ruolo di assoluta importanza nella storia del rock alternativo americano. I Jane’s Addiction hanno contribuito a definirne l’estetica e a portare il fenomeno all’attenzione dei media e dei discografici, gettando le basi per l’esplosione degli anni ‘90. 

Formati a metà degli anni ’80 dal cantante Perry Farrell e dal bassista Eric Avery, con l’aggiunta del chitarrista Dave Navarro e del batterista e percussionista Stephen Perkins diventavano la formazione in grado di dare una scossa al rock di Los Angeles, rappresentando appunto la vera alternativa al glam metal e a complessi come i Guns N’ Roses. 

Dopo un primo live pubblicato per un’etichetta indipendente, gli album Nothing’s Shocking e Ritual De Lo Habitual davano un saggio sia della compattezza sia dell’eclettismo della band, creando una commistione tra heavy metal, garage punk e art rock con accenti funky, dark e psichedelici. L’impatto del gruppo sulla scena americana creava una sorta di nicchia che si sarebbe allargata pian piano fino a coinvolgere ampi settori del pubblico giovanile. Un evento decisivo fu il Lollapalooza, festival itinerante ideato proprio da Perry Farrell per promuovere Ritual De Lo Habitual e proseguito con grande successo durante gli anni del grunge e dell’alternative nation.

Sciolto per la prima volta nel 1991, il gruppo si è più volte riunito (con tutti i componenti originali tranne Avery) suonando in tournée e pubblicando nuovi dischi.