Artista,  J,  Jackson Michael

Jackson Michael

L’album più venduto di tutti i tempi è solo uno dei molti primati di Michael Jackson (1958-2009). “Jacko” (uno dei suoi tanti soprannomi) è ancora uno degli artisti più amati dal pubblico, come dimostra l’ondata di cordoglio sollevata dalla sua improvvisa scomparsa. 

Settimo figlio della famiglia Jackson, Michael esordisce insieme ai fratelli nei Jackson 5. I primi dischi da solista non lasciano il segno, ma a partire dal 1979 con Off The Wall – complice anche il tandem con Quincy Jones – si afferma come superstar mondiale della musica pop. Negli anni ’80, quando spopola con Thriller, si conquista di diritto il titolo di “Re del Pop”.

Oltre che cantante e showman, è un eccezionale ballerino, capace di inventare passi di danza come il moonwalk, la celebre “camminata lunare”. Infatti le coreografie sono un pezzo forte dei suoi videoclip, strumento che è tra i primi a sfruttare a livello promozionale e per diffondere la propria immagine. 

Negli anni ’90, mentre la sua vena creativa perde smalto, le pesanti accuse di molestie sessuali e pedofilia, da cui comunque sarà prosciolto, proiettano una pesante ombra sul suo personaggio. 

Jackson progettava un ritorno in grande stile con un grande tour, uno spettacolo intitolato This Is It di cui il film omonimo mostra le prove ma che non è mai andato in scena. Della sua morte è ritenuto responsabile il suo medico personale, tuttora sotto processo.