irama
Artista

Irama

Filippo Maria Fanti, in arte Irama, è un rapper italiano diventato famoso dopo aver vinto la 17a edizione del talent show Amici di Maria De Filippi nel 2018. 

Performer e autore dei propri brani, Irama ha inoltre partecipato a quattro edizioni del Festival di Sanremo: quella di Sanremo Giovani del 2015, quella del 2016 (nella categoria “Nuove Proposte”), quella del 2019 e quella del 2021. Nel 2022 è prevista la sua quinta partecipazione al Festival, con la canzone Ovunque sarai.

È nato il 20 dicembre 1995 a Carrara. Ad oggi, con 30 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’attivo, è considerato una delle promesse della musica italiana pop contemporanea.

Irama: biografia, nome d’arte, fidanzata e famiglia

Irama è nato a Carrara, in Toscana, il 20 dicembre del 1995, sotto il segno del Sagittario. La sua famiglia, tuttavia, si è poi spostata a Monza, dove il futuro cantante ha passato gran parte della sua infanzia. 

Fin da bambino dimostra un grande talento musicale, passando dal cantautorato italiano (in particolare Francesco Guccini e Fabrizio De André) al rap e ai beat di strada dell’hip-hop. Proprio da questo connubio di generi diversi, Irama inizia a sviluppare il proprio personalissimo stile musicale, basato sul mix di ritmi e stili differenti.

Anche il nome d’arte che si sceglie – Irama – si basa sullo stesso concetto di rivisitazione e miscela. “Irama” è infatti l’anagramma del suo secondo nome, Maria, ma allo stesso tempo significa “ritmo” in lingua malese. 

Al momento, il rapper ha una relazione con la modella e influencer cipriota Victoria Stella Doritou.

Tra le curiosità che riguardano Irama, infine, ricordiamo che Irama ha diversi tatuaggi, tra cui un serpente tatuato sul torace, la scritta “Depp” sul collo e altri due serpenti sulla mano sinistra e sul braccio destro. 

Il cantante ha grande seguito sui social: il profilo Instagram di Irama, infatti, conta più di 1 milione e mezzo di followers.

irama
Irama oggi

Il debutto a Sanremo Giovani e il primo album 

Irama compie i primi passi nel mondo discografico italiano nel 2014, quando incide i singoli Amore mio, Per te ed È andata così con Valerio Sgargi. L’anno successivo, inoltre, collabora con Benji & Fede nella produzione del brano Fino a farmi male.

Nel 2015 viene poi scelto per partecipare alla nona edizione di Sanremo Giovani, a cui partecipa con l’inedito Cosa resterà, scritto insieme a Giulio Nenna. Il brano riesce a proiettarlo nella top 10 dei cantanti in gara, garantendo a Irama l’ingresso tra le “Nuove proposte” del 66° Festival di Sanremo. Viene tuttavia eliminato da Ermal Meta, classificandosi settimo nella classifica generale. 

L’ottimo debutto sul palco dell’Ariston prelude alla pubblicazione del suo album in studio, Irama. Il disco, prodotto da Giulio Nenna e Andrea Debernardi, esce il 12 febbraio 2016, per Warner Music Italy.

L’album conquista subito una buona posizione nelle classifiche italiane, anche grazie alla pubblicità ottenuta con la pubblicazione del secondo singolo, Tornerai da me. La canzone, distribuita in rado dal 27 maggio 2016, viene poi presentato al Summer Festival di Roma, nel giugno dello stesso anno, valendo a Irama la vittoria nella categoria ‘’Giovani’’. L’anno successivo, avrebbe invece gareggiato tra i “Big”.

Il successo dell’album, certificato disco d’oro, apre ad Irama le porte di Amici di Maria De Filippi. 

La vittoria ad Amici: il successo di Irama

Il vero trampolino di lancio della carriera di Irama è stata però la 17a edizione del noto talent show Amici di Maria De Filippi. Superate le selezioni e scelto per partecipare al serale, Irama entra infatti nella scuola nel 2017. Al termine di un percorso sempre in salita, il rapper riesce a conquistare la vittoria, affermandosi definitivamente nel panorama musicale italiano.

Oltre al trofeo di Amici, inoltre, Irama si aggiudica anche il Premio Radio 105: la vittoria gli permette di rinnovare il suo contratto discografico con la Warner Music Italy.

Già nel corso della sua partecipazione ad Amici, Irama presenta al pubblico alcuni nuovi brani. Gli inediti Che vuoi che sia, Che ne sai, Un respiro e Voglio solo te si posizionano subito tra i singoli più ascoltati del momento. La canzone Nera, in particolare, verrà certificata come quadruplo disco di platino, con oltre 20 mila copie vendute. 

Nell’estate del 2018 esce poi Plume, il primo vero EP di Irama. L’album sarà a sua volta riconosciuto come tre volte disco di platino, superando le 150 mile copie vendute. 

irama
La vittoria ad Amici

Gli altri Festival di Sanremo e le ultime apparizioni in TV di Irama

A poche settimana di distanza dal secondo album in studio di Irama, Giovani (poi Giovani per sempre), viene annunciata la sua partecipazione ufficiale al 69° Festival di Sanremo. 

Gareggiando nella categoria “Campioni”, Irama si classifica settimo nella classifica del contest con l’inedito La ragazza con il cuore di latta, dopo aver cantato con Noemi durante la serata dei duetti. Dopo diverse collaborazioni e featuring (tra gli altri, con i The Kolors, Vegas Jones e Francesco Sarcina), arriva l’annuncio di una nuova partecipazione a Sanremo 2020.

Questa volta, con il brano La genesi del tuo colore, si classifica quinto, nonostante il tampone positivo al COVID-19 di uno dei suoi collaboratori, che rischia di compromettere la sua partecipazione. Risultato negativo ai tempestivi controlli, infatti, il cantante ha preso parte alla gara in differita. Amadeus, infatti, decide di modificare il regolamento, mandando in onda una clip in cui Irama canta il suo inedito durante le prove. 

Dopo aver preso ben quattro Festival, Irama è stato confermato anche per il prossimo Sanremo 2022. Gareggerà tra i “Big”, con il brano Ovunque sarai.

Tra le altre apparizioni in TV del rapper, infine, ricordiamo le edizioni 2016, 2017 e 2018 del Summer Festival di Roma, il concerto dei Battiti Live 2016, i SEAT Music Awards 2019-2020 e il talent Amici speciali, in cui è risultato vincitore.

Discografia e riconoscimenti

Oltre ad aver vinto Amici di Maria De Filippi 17 e l’edizione Amici speciali, il cantante ha vinto la quarta edizione del Summer Festival di Roma nella sezioni “Giovani” nel 2016 e il premio Radio 105 nel 2018. 

La sua discografia completa comprende, tra album in studio ed EP, i seguenti dischi:

  • Irama (2016)
  • Giovani (2018)
  • Plume (2018)
  • Giovani per sempre (2019)
  • Crepe (2020)