highsnob
H

Highsnob

Highsnob

Highsnob è un rapper italiano. Nasce come Michele Matera il 2 agosto 1985 ad Avellino, in Campania.

Il suo genere si destreggia tra rap e trap, e il centro della sua produzione è nei testi, originali e di tendenza. Le sue produzioni sono ricche di suggestioni musicali fuse con sonorità rap, trap, elettroniche e melodie vocali. La sua identità artistica è un mix di elementi diversi che vanno dal jazz al funky, fino al future bass e al trap.

Nelle sue canzoni, Highsnob non nasconde nulla della sua vita, toccando anche argomenti delicati come quello della dipendenza dagli stupefacenti, lo spaccio, il carcere e il disturbo bipolare.

Attualmente ha oltre 200 mila ascoltatori mensili su Spotify e tra i suoi brani più riprodotti ci sono 23 coltellate, Harley Quinn e La miglior vendetta.

Biografia

Highsnob cresce a La Spezia, in Liguria, e studia nel settore grafico pubblicitario. Al termine degli studi si appassiona al rap. Nel quartiere di periferia in cui vive comincia a comporre i primi pezzi, ma è quando si trasferisce a Milano che inizia a pubblicarli, prima con il progetto Bushwaka, poi, dal 2016, da solista.

Carriera

La carriera musicale di Highsnob ha inizio nel 2009 con alcuni brani amatoriali diffusi solamente nel suo giro di amici. Nel 2012 pubblica alcuni singoli su YouTube, tra cui La scatola del tempo e un album con lo pseudonimo M.Rock.

L’anno successivo fonda il duo musicale Bushwaka insieme al rapper Samuel Heron. I due sono accompagnati dalla mascotte Phrank il Panda e cominciano a farsi conoscere grazie a YouTube e al loro atteggiamento “fuori dalle righe”. Eccentrici e imprevedibili, i Bushwaka sono una novità all’interno del mercato musicale italiano grazie alla fusione di sonorità sperimentali con quelle più classiche del rap. Nel 2015 pubblicano l’album Pandamonium con la partecipazione di Fedez nella traccia Twist.

Nel 2016 Highsnob si separa dal duo per intraprendere una carriera solista e a giugno dello stesso anno pubblica il suo primo singolo Harley Quinn, che viene certificato disco d’oro. Nel 2017 segue l’EP PrettyBoy.

Il 2018 è l’anno del suo primo album Bipopular pubblicato da Sony Music.

Nel 2019 pubblica Wannabe Vol 2, che dà inizio a una vera e propria saga musicale. Segue una collaborazione con Mambolosco, con cui canta 23 coltellate, brano che entra nelle playlist internazionale di cloud rap e che ottiene la certificazione di disco d’oro, a cui segue l’EP Yin. Arriva, poi, il suo primo album ufficiale, dal titolo Yang, che è stato anticipato dal singolo Wannabe Vol.3. Nel del singolo figurano Junior Cally e Enzo Dong, con cui aveva collaborato per il singolo estivo Bugie da bere, in cui emergono ritmi propri del reggaeton e dove troviamo anche il featuring con Pacestema, una cantante emergente incontrata a Milano. All’interno del disco si trova anche il singolo Per odiarti non ho tempo, con il quale ricompone il duo Bushwaka con Samuel Heron.

A maggio del 2020 pubblica il singolo Wannabe vol. 3 e a luglio Bugie da bere. A settembre segue Per odiarti non ho tempo e ad ottobre esce il suo secondo disco Yang.

Il 4 dicembre 2021 viene annunciata la sua partecipazione insieme alla cantante Hu al Festival di Sanremo 2022 con il brano Abbi cura di te.

Apparizioni radiofoniche

Nel 2018 partecipa al programma radiofonico 105 Stars su Radio 105 e nel 2019 a Say Waaad!?! su Radio Deejay.

Discografia e riconoscimenti

Highsnob ha all’attivo due dischi d’oro: Harley Quinn e 23 coltellate

Album in studio:

  • Bipopular – 2018
  • Yang – 2020

EP:

  • PrettyBoy – 2017
  • Yin – 2019