giovanni truppi
Artista

Truppi, Giovanni

Giovanni Truppi, nato il 21 febbraio 1981 a Napoli, è un cantautore italiano molto noto anche per le sue collaborazioni musicali. 

Gioventù/famiglia/istruzione 

Giovanni Truppi vive a Napoli fino ai 23 anni d’età e si avvicina al mondo della musica già a sette anni, quando impara a suonare il pianoforte. Poi, adolescente, impara anche a suonare la chitarra elettrica come autodidatta. A Napoli, fonda un gruppo rock: Le Baccanti, con Marco Buccelli e Peppe Fiore. Ma è a Roma, città in cui si trasferisce a 23 anni. che impara anche a cantare e a suonare musica jazz.  

Carriera: gli inizi e il successo

Prima di intraprendere la carriera di cantautore, a Roma, Giovanni Truppi insegna canto per oltre dieci anni. Parallelamente, però, nel 2010, all’età di 29 anni, pubblica, con Cinico Disincantato, il suo primo album in studio: C’è un me dentro di me. E tre anni dopo, nel 2013, fa uscire Il mondo è come te lo metti in testa (pubblicato da I Miracoli – Jaba Jaba Music, la distribuzione è affidata a Audioglobe). Il collega Buccelli registra le parti di batteria, ma nella seconda parte del tour per il disco, Truppi si esibisce da solo. Poi, nel 2015, Giovanni Truppi pubblica il terzo album (omonimo): Giovanni Truppi.

I tour e i lavori più recenti

La promozione del disco avviene grazie ad un tour (dalla Sicilia al Veneto) con le performance musicali alla batteria di Luciano Turella (che ha lavorato anche con Nada, Appaloosa) e a quelle alla chitarra elettrica, piano e cori di Francesco Motta (Criminal Jokers, Zen Circus, Nada, Il Pan del Diavolo). Addirittura, due date sono a Lugano in occasione del Busker Festival. Lo stesso anno, il 26 novembre, al Magnolia di Milano si esibisce live con due musicisti nuovi: Daniele Gennaretti (chitarra elettrica, piano, cori) e, alla batteria e cori, Fabio Capalbo (che ha lavorato con Edda). Esattamente tre mesi dopo parte il tour con il solo pianoforte (un Kimball) da Prato che tocca Milano, Roma, Genova, Firenze, Torino, Napoli.

giovanni truppi
EP 5

In primavera/estate con una formazione formata anche da Giovanni Pallotti al basso, prosegue il tour il 3 giugno a Montespertoli (FI) e si conclude a Roma il 5 novembre. Poi, nel 2019, Truppi pubblica l’album “Poesia e civiltà” dalle sonorità pop, a cui fa seguito, l’anno dopo, l’EP 5: tre reinterpretazioni di brani dell’album precedente e due inediti. Qui, sono contenuti i frutti delle collaborazioni con Calcutta, La Rappresentante di Lista, Niccolò Fabi e Brunori Sas. Insieme al CD, esce un libro (pubblicato da Coconino Press). Si tratta di cinque storie a fumetti di Fulvio Risuleo, Antonio Pronostico, Pietro Scarnera, Cristina Portolano, Mara Cerri e Zuzu. E nel 2021, il 1 luglio, pubblica un altro testo, L’avventura (edito dalla casa ed. La Nave di Teseo), intitolato come il nuovo singolo e che racconta il viaggio in camper sulle orme della “Lunga strada di sabbia” di Pasolini. 

Giovanni Truppi al Festival di Sanremo 2022

Giovanni Truppi è uno dei concorrenti del Festival di Sanremo 2022, dove canta il brano Tuo padre, mia madre, Lucia.

Discografia

Ecco la discografia di Giovanni Truppi, tra album in studio, raccolte, EP e singoli. 

Album in studio
  • 2010 – C’è un me dentro di me (Cinico Disincanto)
  • 2013 – Il mondo è come te lo metti in testa (I Miracoli – Jaba Jaba Music / Audioglobe)
  • 2015 – Giovanni Truppi (Woodworm / Audiglobe)
  • 2019 – Poesia e civiltà (Virgin/Universal)
Raccolte
  • 2017 – Solopiano (Woodworm)
EP
  • 2020 – 5 (Virgin/Universal)
Singoli
  • 2019 – L’unica oltre l’amore
  • 2019 – Borghesia
  • 2019 – Mia (feat. Calcutta)
  • 2020 – Conoscersi in una situazione di difficoltà (feat. Niccolò Fabi)
  • 2021 – L’avventura

Leggi anche

Marrone, Emma

Rkomi (Martorana, Mirko Manuele)

Editor: Federica Crespi