Artista,  G,  Germs

Germs

Sicuramente uno dei gruppi più importanti e influenti del primo punk americano, i Germs nascono nel 1977. La formazione comprende il cantante Darby Crash, il chitarrista Pat Smear, la bassista Lorna Doom e, inizialmente, Belinda Carslisle, futura Go-Go’s, sostituita poi in pianta stabile da Don Bolles dopo una girandola di batteristi.

Nel 1979 esce il loro unico album GI. Il gruppo partecipa al documentario di Penelope Spheeris sulla scena punk californiana, The Decline of Western Civilization, che immortala un’intensa performance di Darby Crash. Dopo essersi già sciolti, i Germs tengono il loro ultimo concerto il 3 dicembre 1980; quattro giorni dopo il cantante, ventiduenne, si suicida con un’overdose di eroina.

I Germs sono rimasti una leggenda del punk americano; negli anni ’90 Pat Smear ha realizzato un paio di dischi da solo prima di unirsi ai Nirvana per il loro ultimo tour e, per breve tempo, ai Foo Fighters di Dave Grohl. Al tributo A Small Circle Of Friends (Grass, 1996) hanno partecipato Meat Puppets, L7, Melvins, Mike Watt, J Mascis, Flea dei Red Hot Chili Peppers e membri di Sonic Youth, Pavement, Mudhoney.

Nel 2006 i Germs decidono a sorpresa di riformarsi e di andare in tournée insieme a Shane West, l’attore che nel film biografico What We Do Is Secret interpreta il ruolo di Darby Crash.