giusy ferreri
Artista

Ferreri, Giusy

Giuseppa Gaetana Ferri, in arte Giusy Ferreri, è una nota cantante pop italiana. 

Nata il 18 aprile del 1978 a Palermo, si è affermata nel panorama musicale italiano grazie alla sua partecipazione alla prima edizione di X Factor Italia, nella quale si è classificata seconda, dopo il gruppo vocale Aram Quartet. Ha partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo, nel 2011, 2014 e 2017, ma è già confermata la sua presenza alla 72ª edizione del Festival del 2022. 

Il suo stile musicale parte dal pop rock per arrivare, soprattutto negli anni, a toccare il reggaeton e il new wave. La sua vera particolarità è la sua voce, il cui timbro ricorda da vicino quello di Amy Winehouse. 

Giusy Ferreri: biografia, famiglia e malattia

Giusy Ferreri è siciliana, come i suoi genitori, Alessandro e Teresa. Infatti, è nata a Palermo il 18 aprile 1979.

Ciononostante, la cantante è cresciuta nel milanese, nel paese di Abbiategrasso, dove si è trasferita con i genitori e il fratello Michele quando era ancora una bambina. Frequenta la scuola primaria locale e si iscrive poi al Liceo Salvatore Quasimodo di Magenta, dove ottiene la maturità classica. 

La sua passione per la musica si manifesta precocemente, già durante l’infanzia. La giovane Giusy, infatti, partecipa a svariate gare di canto e concerti per bambini. A 14 anni, poi, inizia una vera e propria preparazione musicale, studiando canto, chitarra e pianoforte.

Ad oggi, Giusy Ferreri è fidanzata con il geometra Andrea Bonomo, dal quale nel 2017 ha avuto la sua unica figlia, Beatrice. 

Tra le curiosità che la riguardano, infine, ricordiamo che Giusy Ferreri è nata con la sindrome di Wolff-Parkinson-White, una rara malattia cardiaca diagnosticale all’età di otto anni. La cantante si è sottoposta a due interventi nel corso dei suoi primi vent’anni e oggi è completamente guarita.

La carriera di Giusy Ferreri: da Esselunga a X Factor

Giusy Ferreri inizia a scrivere canzoni nel 1997 circa, quando comincia ad esibirsi in band e gruppi locali, come i Prodigy of Peace e gli AllState51. 

È solo nel 2002, però, che Giusy Ferreri ottiene il suo primo contratto discografico, siglato da Warner Music Italy. Con l’etichetta, Giusy produce il suo primo vero brano Il party, che però viene scartato nel corso delle selezioni per Sanremo Nuove Proposte nel 2005. 

La delusione, tuttavia, non la abbatte. Ottenuto un nuovo contratto con Sony, Giusy Ferreri continua a cercare la sua strada nella musica. Nel frattempo, lavora come cassiera in Esselunga per sbarcare il lunario.

La sua grande occasione arriva nel 2008, quando viene presa per la prima edizione di X Factor Italia, alla quale partecipa nella squadra Over 25, capitanata da Simona Ventura. Il suo inedito Non ti scordar mai di me, scritto da Tiziano Ferro e Roberto Casalino, la porta a conquistare il secondo posto. I primi classificati dell’edizione, il gruppo vocale Aram Quartet, non hanno avuto successo. 

Al contrario, Giusy Ferreri viene subito proiettata in cima alle classifiche dei Top Singoli italiani. L’album delle sue esibizioni a X Factor, diventa dopo poco disco d’oro. 

giusy ferreri
Giusy Ferreri ai provini di X Factor

Dal primo album al Festival di Sanremo 

Dopo la collaborazione per l’inedito di X Factor, Tiziano Ferro prende a cuora la giovane emergente, producendo interamente il suo primo vero album, Gaetana. Anticipato dalla hit Novembre, il disco si rivela un successo senza precedenti, raggiungendo in poco tempo le 490 000 copie vendute. Il disco ottiene persino un premio agli European Border Breakers Awards, dove nessun artista italiano era mai arrivato prima. 

Il secondo album, Fotografie, non è da meno. Dal 2010 in avanti, infatti, Giusy Ferreri duetta con alcuni dei big della musica italiana, come Claudio Baglioni, Tiziano Ferro e Ornella Vanoni. La visibilità ottenuta, inoltre, le permette di partecipare alla 61ª edizione del Festival di Sanremo, dove presenta al pubblico di Rai1 il brano Il mare immenso, che si classifica decimo.

La crisi del 2011 e l’allontanamento dalle scene di Giusy Ferreri

Il terzo album di Giusy Ferreri, purtroppo, interrompe la parabola positiva del successo della cantante. Il disco Il mio universo, infatti, non ottiene grande successo, costringendo la cantante a un momentaneo ritiro dalla scena.

Giusy Ferreri si farà viva solo alla fine del 2011, quando comunicherà ai fan di essersi sottoposta a un intervento chirurgico alle corde vocali, teso alla rimozione di un polipo. Nello stesso comunicato via Facebook, la cantante attacca il proprio staff accusandolo di non aver curato i suoi interessi durante la convalescenza. 

Giusy Ferreri torna dunque in scena con L’attesa, il suo quarto album, che prelude alla sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo nel 2014. I brani Ti porto a cena con me e L’amore possiede il bene, però, la portano solo al nono posto.

giusy ferreri
Giusy Ferreri a Sanremo

Il grande ritorno di Giusy Ferreri e la svolta pop/reggeaton: da RomaBangkok ad oggi

A rimroiettar Giusy Ferreri in cima alle classifiche è il singolo Roma-Bangkok, in featuring con la rapper Baby K. Il brano, uscito il 19 giugno 2015, diventa subito una hit: certificato disco di diamante dopo pochi giorni, diventa il singolo italiano più venduto sul territorio dal 2010. 

Dopo due anni di promozione e tour in tutta Italia, nel 2017 Giusy Ferreri sale sul palco del suo terzo Festival di Sanremo, con la canzone Fa talmente male (poi inserito nell’album Girotondo). Questa volta, la cantante arriva in semifinale. 

L’anno successivo, inoltre, Giusy Ferreri torna in TV in veste di insegnante di canto di Amici di Maria de Filippi. La nuova hit Amore e capoeira, in featuring con Takagi & Ketra e Sean Kingston e presentata lo stesso anno, non è che il primo di una serie di veri e propri tormentoni. Tra i più famosi, ricordiamo Jambo e La Isla, in collaborazione con Elettra Lamborghini. 

Per il 2022, infine, è prevista l’uscita del sesto album di Giusy Ferreri e una sua nuova partecipazione al Festival di Sanremo 2022, con il brano Miele.

Discografia e riconoscimenti

Grazie alla sua partecipazione alla prima edizione di X Factor, allora condotto da Francesco Facchinetti, Giusy Ferreri detiene il titolo di artista lanciata da un talent show italiano ad aver venduto più copie in tutto il mondo, con 2.600.000 album e singoli venduti. 

Ad oggi, inoltre, Giusy Ferreri è la cantante che è rimasta più a lungo al primo posto nelle classifiche dei singoli in Italia. I suoi brani Non ti scordar mai di me, Roma-Bangkok e i più recenti Amore e capoeira e Jambo sono rimasti ai vertici delle top 10 per ben 47 settimane.

Tra i riconoscimenti che più hanno segnato la sua carriera, infine, ricordiamo 2 Venice Music Awards, 5 Wind Music Awards e il premio internazionale European Border Breakers Awards. 

Ecco l’elenco completo dei suoi album. 

  • Non ti scordar mai di me EP (2008)
  • Gaetana (2008)
  • Fotografie (2009)
  • Il mio universo (2011)
  • L’attesa (2014)
  • Hits (2015)
  • Girotondo (2017)