Album,  E,  Presley Elvis

Elvis At Sun

Di certo il rock’n’roll non "spunta" all’improvviso, grazie ad un colpo di bacchetta magica, ma trova le proprie origini in svariati generi ed interpreti neri e bianchi che nel tempo hanno man mano dato forma agli elementi che hanno contribuito alla sua apparizione. Ma se si vuole stabilire una data a partire dalla quale quello che era conosciuto con altri nomi diventa ufficialmente rock’n’roll, questa è sicuramente il 1954.

In quest’anno due artisti bianchi, il veterano Bill Haley ed il debuttante Elvis Presley, registrano a meno di tre mesi di distanza, rispettivamente Rock Around The Clock (12 aprile) e That’s All Right (6 luglio), due titoli che oramai vengono unanimamente considerati il "formale" punto di partenza di questa rivoluzione musicale.

A ricordare il "giubileo" dell’evento interviene questa antologia che ripropone tutta la produzione realizzata da Elvis per la Sun Records di Memphis fra il luglio 1954 e novembre 1955, in genere considerata come la sua migliore e la più spontanea. Oltre ai soli cinque singoli pubblicati all’epoca, che comprendono classici come il già citato That’s All Right, ma anche Blue Moon Of Kentucky, Good Rockin’ Tonight, Mystery Train ed altri, sono presenti altri nove titoli, con due versioni alternative, che negli anni vennero poi pubblicati dalla RCA Victor, la nuova etichetta alla quale Elvis si legò per tutta la carriera a partire dal novembre 1955.

Un disco assolutamente rilevante sia dal punto di vista qualitativo che da quello storico, ma per la cronaca è comunque necessario segnalare che questo materiale era già stato pubblicato in varie forme, sia in vinile che in CD, la migliore delle quali è stata sicuramente Sunrise (RCA/BMG, 1999).

Questo doppio CD con 38 titoli comprendeva tutto quanto riproposto da Elvis At Sun più tutte le altre versioni alternative Sun conosciute, due acetati registrati nel 1955 per una stazione radio del Texas, diverse versioni live del 1955 fino ad allora inedite, purtroppo tecnicamente non buone, ed i mitici quattro titoli, My Happiness, That’s When Your Heartaches Begin, I’ll Never Stand In Your Way e It Wouldn’t Be The Same Without You, che Elvis registrò amatorialmente nel 1953/1954 prima di intraprendere la carriera.