A,  Artista,  Arto Lindsay

Arto Lindsay

Nato nel 1950 in Brasile, Arto Lindsay è diventato fra gli anni ’70 e ’80 uno dei chitarristi più influenti della scena noise di New York. Il suo approccio inconsueto allo strumento, caratterizzato da dissonanze e parti ritmiche vigorose ha dato un’impronta caratteristica ai DNA, il gruppo con cui Lindsay si è affacciato alla ribalta alla fine degli anni ’70.

Negli anni successivi, il chitarrista ha collaborato a diversi progetti, dai Lounge Lizards di John Lurie ai Golden Palominos, sempre mantenendo il suo tocco distintivo. 

Lindsay produce diversi album di artisti brasiliani come Caetano Veloso, Marisa Monte, Gal Costa e Carlinhos Brown e le influenze bossa diventano un elemento cardine della sua produzione da solista. Personaggio di culto a tutti gli effetti, si è guadagnato una reputazione notevole giocando, per buona parte della sua carriera, da battitore libero: ha partecipato a moltissimi album in veste di musicista o produttore, spaziando dal jazz stralunato di John Zorn al pop raffinato della Piccola Orchestra Avion Travel.