ana mena
Artista

Mena, Ana

Ana Mena è una giovane cantante e attrice spagnola: è nata a Estepona il 25 febbraio del 1997. 

Gioventù/ famiglia/istruzione 

Ana Mena ha esordito nel mondo della musica nel 2006, all’età di nove anni, con la vittoria dei Veo Veo Awards e la pubblicazione, l’anno dopo, del primo singolo Esta es mi illusiòn. Comincia, così, a conquistare altri successi in tenera età: la vittoria al concorso My Camp Rock, la partecipazione nella serie tv Supercharly e al film La pelle che abito di Almodovar, in cui canta anche la colonna sonora. 

Carriera

Grazie al singolo del 2016 No soy como tú crees, entra nei Viral50 di Spotify e viene designata Spotlight Spotify Artist 2016.Seguono altri singoli: Loco como yo, Se fue e Ahora lloras tú, con la collaborazione della boy band CNCO, Mentira (del 2017) con il cantante RK e Ya es hora (2018), a cui segue l’album Index nello stesso anno. Nel 2018 conquista anche l’Italia collaborando con Fred De Palma pubblicando il singolo D’estate non vale (disco di platino) e Una volta ancora (2019), entrambi di grande successo. Ad esempio, il secondo, in 12 mesi registra oltre 100 milioni di ascolti su Spotify e 185 milioni di visualizzazioni su Youtube. Poi, le collaborazioni successive riguardano altri artisti. Infatti, si esibisce al fianco di Riki (ex concorrente di Amici) al Festival di Sanremo 2020 con il brano Edera e poi pubblica, con Rocco Hunt, il singolo A un passo dalla luna nell’estate dello stesso anno e Un bacio all’improvviso nell’estate 2021. 

ana mena
Ana Mena e Rocco Hunt

Partecipa nel 2020 come ospite al Festival di Sanremo, duettando con il cantante Riki (ex concorrente di Amici) nel brano L’edera, già interpretato da Nilla Pizzi al Festival di Sanremo 1958 e sempre nello stesso anno, il 3 luglio, incide il singolo A un passo dalla Luna insieme a Rocco Hunt seguita da una versione in lingua spagnola dal titolo A un paso de la Luna. Così, con questo brano, per il secondo anno consecutivo, dopo Una volta ancora, arriva prima tra le tendenze Youtube e “Top 50 Italia” di Spotify. Inoltre, a novembre del 2021 esce anche la versione spagnola della canzone Musica Leggerissima di Colapesce e Dimartino: Música ligera. 

Festival di Sanremo

Ana Mena sarà tra i cantanti del Festival di Sanremo 2022, dove si esibirà con il brano Duecentomila ore. 

Apparizioni in tv/cinema 

Ana Mena ha interpretato Vero Navarro nella serie televisiva di Telcinco Supercharly. Poi, ha recitato anche nel film di Almodovar La pelle che abito e nella serie musicale Vive cantando (2013). 

Discografia e riconoscimenti

Ma ecco l’elenco aggiornato degli album di Fabrizio Moro, tra album in studio, album dal vivo e raccolte:

Album in studio

  • 2018: Index

Singoli

  • 2016 – No soy como tú crees; Loco como yo; Se fue
  • 2017 – Ahora lloras tú (feat. CNCO); Mentira (feat. RK)
  • 2018 – Ya es jora (feat. Becky G e De La Ghetto); Pa’ dentro (feat. Sean Kingston); A quien quiera escuchar (con Maldita Nerea)
  • 2019 – El chisme (feat. Nio García e Emilia); Ahí (con Thalía); Se te olvidó (con Deorro); Como el agua (Remix) (con Omar Montes)
  • 2020 – Sin aire; La pared (con DELLAFUENTE); A un passo dalla luna/A un paso de la Luna (con Rocco Hunt)
  • 2021 – Solo (con Omar Montes); Un bacio all’improvviso/Un beso de improviso (con Rocco Hunt); Sol y mar (con Federico Rossi); Música ligera
Ma ecco la discografia come artista ospite
  • 2016 – Dama y vagabundo (Bromas Aparte ft. Ana Mena)
  • 2017 – No soy el mismo (Xriz feat. Ana Mena); Quiero (Critica y Saik feat. Ana Mena)
  • 2018 – Prohibido (Remix) (CD9 feat. Lali e Ana Mena); D’estate non vale (Fred De Palma feat. Ana Mena); Momento (Gente de Zona feat. Ana Mena)
  • 2019 – Una volta ancora/Se Iluminaba (Fred De Palma feat. Ana Mena); Ahora me toca (Juan Magán feat. Ana Mena, Rangel e Yago); #Todefila (Moncho Chavea feat. Ana Mena e Bandaga)
  • 2020 – Dime que no (Zade feat. Ana Mena); No es para tanto (Carlos Baute feat. Ana Mena e Yera)

Tra i riconoscimenti, ricordiamo il Premio Málaga Joven nella categoria Arte per Sè stessa nel 2016 e, due anni dopo, Kids’ Choice Awards come Miglior artista spagnolo e Tú Awards come Migliore collaborazione rispettivamente per Se stessa e il remix di Prohibido. Poi, nel 2019 ha vinto il Premio multiplatinum ai SEAT Music Awards per il brano D’estate non vale.

Leggi anche

Bravi, Michele

Moro, Fabrizio (Mobrici, Fabrizio)

Editor: Federica Crespi