Aka7even
Aka7even è un rapper italiano, nato sotto la stella di Amici di Maria De Filippi. Nato il 23 ottobre 2000, è ad oggi uno degli artisti emergenti più promettenti del mercato discografico italiano attuale.
Aka7even: vero nome, biografia, famiglia e malattia
Luca Marzano, in arte Aka7even, è originario della Campania. Infatti, è nato nel comune di Vico Equense, nella città metropolitana di Napoli, il 23 ottobre del 2000, sotto il segno dello scorpione.
Ultimo di cinque fratelli, Aka7even ha umili origini: il padre è camionista, mentre la madre è impiegata in una ditta di pulizie.
Non è dai genitori, infatti, che il giovane Luca eredita la passione per la musica. Piuttosto, è stato il fratello Domenico ad instillargli la volontà di sfondare come musicista e cantautore. Anche Domenico, infatti, ha intrapreso una carriera nella musica, diventando cantante.
Aka7even cresce nella provincia napoletana, a Santa Maria la Carità, affrontando un’infanzia non sempre rosea. L’episodio più significativo della sua adolescenza, infatti, lo colpisce a soli 7 anni d’età. Nel 2008, infatti, sperimenta delle forti crisi epilettiche causate da un’encefalite, finendo per restare in coma per diversi giorni.
Ricordando l’episodio, il rapper ha raccontato:
«A sette anni sono finito in coma per una crisi epilettica causata da un virus che aveva attaccato il cervelletto. Ci sono rimasto sette giorni… Credo per questo di avere sette vite, come i gatti». Proprio questa difficile esperienza ha determinato la nascita del suo nome d’arte: il rapper ha infatti dichiarato che il numero 7 del suo pseudonimo si riferisce a quello dei giorni trascorsi in coma da bambino.
Gli esordi ai talent: il provino per X Factor e l’esperienza ad Amici
Pur essendo produttore, autore e interprete dei suoi brani già da qualche anno, la prima esperienza di Aka7even nel mondo della musica lo vede protagonista nelle Selezioni di X Factor 2017. Aggiudicatisi i «sì» necessari a superare le Audition del programma, il rapper si ferma però ai Bootcamp, dove viene scartato da Fedez.
Il giovane Aka7even, però, non si è perso d’animo. Pochi mesi dopo il rifiuto subito, infatti, il rapper entra a far parte della scuderia dello studio di produzione Cosmophonix Production, iniziando a pubblicare le sue prime canzoni, firmandosi ancora con il suo nome di battesimo. Dopo diversi singoli, nel 2019 esce infatti l’EP di debutto Chiaroscuro. Il brano Niente se non te ottiene più di 1 milione di visualizzazioni su YouTube.
Lo pseudonimo Aka7even è arrivato solo nel 2020, quando Marzano collabora con il rapper Biondo nell’incisione del singolo Coco ed entra ufficialmente nel cast della ventesima edizione di Amici di Maria De Filippi, classificandosi terzo nella classifica generale e secondo nella categoria canto, in ex-aequo con Deddy.
Il successo di Aka7even: da Amici agli MTV EMA 2021
Già prima della Finale di Amici, Aka7even aveva firmato un contratto discografico con la Columbia Records. I singoli Loca (più avanti tradotto anche in spagnolo, in featuring con Robledo) e Mi manchi raggiungono velocemente ottime posizioni in classifica, assicurando il successo del rapper.
Mi manchi, in particolare, ottiene la 4ª posizione della classifica Top Singoli e la certificazione come doppio disco di platino.
Al successo dei singoli si aggiunge poi quello del suo primo vero album, Aka7even, uscito il 21 maggio 2021 e diventato rapidamente disco di platino. Il rapper trascorre poi l’estate successiva esibendosi nel suo primo tour nazionale, intervallando le date con performance musicali ospitate dal concerto dei Battiti Live e dai SEAT Music Awards.
Il 4 dicembre 2021, infine, è stata confermata la sua partecipazione al 72° Festival di Sanremo: gareggerà nella categoria “Big” con il brano Perfetta così.
Discografia e riconoscimenti
Lo scorso 14 novembre 2021, Aka7even ha ricevuto il premio come Best Italian Artist agli MTV Europe Music Award 2021, durante la cerimonia tenutasi a Budapest.
Al momento, la discografia del rapper conta un solo album omonimo. Tra i singoli di maggiore successo, però, ricordiamo:
- Unware (come Luca Marzano con Gabriele Esposito, 2019)
- Napoli with Me (come Luca Marzano, 2019)
- Sànta Marìa (come Luca Marzano con BossFamily, 2019)
- Torre Eiffel (2020)
- Hotel (con SAC1, 2020)
- Chupa (con BossFamily, 2020)
- Coco (con Biondo, 2020)
- Yellow (2021)
- Mi manchi (2021)
- Mille parole (2021)
- Loca (come solista o feat. Robledo, 2021)
- 6 PM (2021)
Aka7even oltre la musica: la colonna sonora de La regina di cuori e il libro 7 vite
I progetti di Aka7even non si esauriscono esclusivamente nella sfera musicale. Nel settembre 2021, infatti, i suoi inediti Mi manchi e Black sono stati inclusi nella soundtrack del cortometraggio La regina di cuori.
Il 23 novembre 2021, inoltre, Aka7even ha pubblicato la sua autobiografia, 7 vite. Il libro è disponibile in tutte le librerie e store online.