Artista,  U,  Ueickap

Ueickap

I UEICKAP (pronunciato come l’espressione inglese ‘Wake Up’) nascono nell’hinterland catanese nell’estate 2003 dall’idea di Irene Fraccavento (voce), Marco Garro (tastiere) e Davide Santo (basso).

La band si stabilizza alla fine del 2003 con l’arrivo di Francesco "Cisko" D’Aleo (batteria) e Graziano Manuele (chitarra). Il background musicale di ciascun componente del gruppo è molto vario e si estende dal rock melodico, alla fusion per arrivare fino al metal. L’obiettivo è quello di creare uno stile ibrido che misceli tutti questi generi, sperimentando e ricercando i giusti suoni. Il risultato prende forma quindi in una struttura crossover moderna (un compatto e potente ‘muro sonoro’), ‘addolcita’ da una voce femminile melodica – ma non troppo.

Nell’agosto del 2004 i UEICKAP auto-producono il loro primo mini-cd dal titolo "The Picture of Mr.Armchair", riscuotendo immediatamente il consenso del pubblico. Il lavoro riflette l’attività in studio della band presentando tre brani, uno dei quali anche in una versione ‘unplugged’ dal vivo, a testimoniare come la band voglia spaziare su varie sonorità, dalla potenza dei suoni metal all’atmosfera più rilassata e intima della dimensione acustica. Nel marzo 2005 i UEICKAP rientrano nel loro studio (UCK Home Studio) per dare vita al full-lenght totalmente auto-prodotto: parliamo di "Stereotyped" il quale contiene 13 tracce che mostrano la maturazione stilistica della band orientata verso sonorità più cupe e potenti rispetto al mini-cd, mantenendo comunque la melodia e l’accessibilità del crossover moderno. Nel frattempo il gruppo continua le performance dal vivo tra le quali quella del 10 giugno 2005 quando i UEICKAP (insieme ai NONE OF US, altra band crossover catanese) aprono la prima tappa del minitour dei Linea 77 al Geco (Floridia – SR) presentando in anteprima 3 dei brani contenuti in "Stereotyped" e ottenendo riscontri positivi dal pubblico presente.

Nell’Ottobre 2005 partecipano alla prima rassegna musicale " ROCK CONTRO LA DROGA" , organizzata dalla provincia di Caltanissetta, vincendo il premio come " MIGLIORE PERFORMANCE BAND" ed il "PRIMO PREMIO CATEGORIA BRANI INEDITI". Dicembre 2005 segna per i UEICKAP il primo video, scegliendo come singolo "Sometimes" con la regia di Sebastiano Greco. L’album uscirà in tutti i negozi italiani il 13 Gennaio 2006 (distribuzione RisingWorks/S.E.L.F. S.p.a.).

Dopo l’uscita nazionale comincia la promozione, curata dall’agenzia booking/management Alkemist Fanatix: passaggi in radio nazionali (‘Rock Wave’ e ‘Viva Radio 2′ di Radio2; ‘Radio Panda’) e numerosissime radio internazionali; varie recensioni su webzine e magazine: da febbraio ad aprile la rivista Rock Sound pubblica la recensione con voto 8/10 (febbraio), l’intervista al gruppo (marzo) e il singolo "Sometimes" inserito nella compilation in allegato al numero di aprile (35.000 copie di tiratura nazionale). L’estate 2006 segna l’inizio delle registrazioni per il nuovo album, i UEICKAP si chiudono nuovamente nel loro studio per dar vita a nuovi brani mentre a settembre arrivano due novità: due tracce dell’album "Stereotyped" (‘Noiselessness’ e ‘Sometimes’) vengono inserite come soundtrack nel dvd allegato alla prima uscita di Fly Mania RC (DeAgostini), modellini radio comandati (75.000 copie di tiratura nazionale); sempre dal settembre 2006 i UEICKAP sono ufficialmente distribuiti in Inghilterra dalla UK Division Records. Nell’ottobre 2006 i Ueickap vengono selezionati per aprire la data di Catania (Scordia – Krossower) del Jack Daniel’s Live Tour, evento ripreso dalle telecamere di RockTV. Il 2007 inizia nel modo peggiore: a causa di divergenze personali e musicali, Cisko viene sostituito. Dopo due mesi di audizioni, a marzo i Ueickap annunciano il nuovo componente: Francesco Susino.

Con il suo ingresso inizia una nuova fase che vede i Ueickap entrare nel roster della neonata etichetta/agenzia di booking-management Noiz Addiction. Maggio segna il debutto live della nuova formazione con diverse date tra le quali sono da ricordare il "day one party" di Noiz Addiction, l’apertura del concerto dei Rezophonic (12 maggio 2007 al Krossower di Scordia – CT) e la presenza come headliner del palco metal della Festa di Mesiano 2007, grosso evento universitario del Nord-Italia. Contemporaneamente riprendono i lavori per la preparazione del successore di Stereotyped (quest’ultimo continua a mietere consensi, recensito su RockHard di Marzo con 7,5/10). Nel frattempo, ‘Noiselesseness (Acoustic)’ viene inclusa nella soundtrack di un’altra collana di DVD DeAgostini, "Le Grandi Salite Del Ciclismo". L’estate arriva con numerosi impegni live, nei quali vengono proposti in anteprima alcuni brani del nuovo disco, la cui uscita è prevista, assieme a un tour promozionale, per la primavera 2008. Il meglio deve ancora venire…