Artista,  R,  Radiohead

Radiohead

I Radiohead sono una rock band inglese proveniente dall’Oxfordshire, formatasi nel 1986 con il nome originario di "On a Friday". Hanno venduto oltre 45 milioni di dischi in tutto il mondo.

I Radiohead rilasciarono nel 1992 il loro primo singolo, Creep, tratto dall’album di debutto Pablo Honey (1993). La canzone fu un inaspettato successo mondiale e, almeno all’inizio, la band venne etichettata come una one-hit wonder. L’album, seppur ben accolto negli Stati Uniti, passò quasi inosservato in Inghilterra.

Il successo in patria arrivò solo con il secondo album, The Bends (1995), che fece guadagnare alla band numerosi fans. La reputazione del gruppo crebbe ancor di più con l’uscita del terzo album, OK Computer (1997), riconosciuto da diversi critici come una pietra miliare nella musica rock degli anni Novanta.

Con i loro due album Kid A (2000) e Amnesiac (2001), usciti a distanza di soli otto mesi l’uno dall’altro, la popolarità dei Radiohead arrivò ai massimi livelli.

Il loro sesto album, Hail to the Thief  è uscito nel 2003. Dopo quattro anni di assenza dalle scene, nel 2007, hanno completato le registrazioni del loro settimo album, intitolato In Rainbows. Nel 2011 è uscito il loro ottavo album in studio, King of Limbs, pubblicato, come il precedente, prima in formato digitale e solo successivamente sui tradizionali supporti (LP e CD).