Artista,  G,  Gabriel Peter

Gabriel Peter

Lasciati nel 1975 i Genesis, di cui era cantante e leader, Peter Gabriel (1950) si dedica alla carriera solista debuttando nel 1977 con il primo di ben quattro album omonimi (il quarto, ribattezzato Security negli Stati Uniti, contiene il fortunato singolo Shock the Monkey). 

Gabriel pubblica il capolavoro So nel 1986: trascinato dal singolo Sledgehammer e dal brillante videoclip, l’album raggiunge la vetta delle classifiche britanniche e il numero 2 di quelle statunitensi, sviluppando al meglio l’interesse per l’elettronica e la musica etnica. Promotore del WOMAD, un festival internazionale di musica e danza, Gabriel crea una propria etichetta, la Real World. Anche il successivo Us (1992) non tradisce le  aspettative, approfondendo gli spunti di ricerca di una pop music sempre più complessa e raffinata.  

Impegnato da tempo in ambito umanitario, Peter Gabriel è anche uno sperimentatore nel campo della tecnologia, tra i primi a esplorare le possibilità di un medium come il CD-rom e a creare una piattaforma per il download di brani musicali.