Francesca Michielin

Francesca Michielin, giovanissima vincitrice della quinta edizione di X Factor vuole dimostrare che non è la carina timida ragazza di provincia, ma un vulcano in piena di emozioni e talento.

FRANCEsca michieliN: DAL PALCO DI X FACTOR ALLE PRIME CLASSIFICHE NELLE RADIO ITALIANE

Francesca Michielin nasce a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, il 25 febbraio 1995.

Fin da bambina la passione per la musica l’accompagna nella sua quotidianità, a nove anni studia piano forte. A dodici canta in alcuni cori locali e studia il basso elettrico presso la Filarmonica Bassanese. Nel 2011 frequenta l’Istituto Musicale Bassano. Ad appena sedici anni prende parte alla quinta edizione del talent show di Sky X Factor, facendo parte della squadra Donne 16-24 guidata dal giudice Simona Ventura.

Dopo la sua vittoria al programma e la stipula di un contratto con la Sony del valore di 300mila euro, registra Distratto, il suo singolo di  esordio che è un vero successo. Così un successo che viene chiamata sul palco del Festival di Sanremo al fianco di Chiara Civello. E non solo: viene scelta come parte della colonna sonora della commedia “10 regole per fare innamorare”.

Esce il primo disco Riflessi di me, che arriva alla quarta posizione nella classifica degli album più venduti.

LE COLLABORAZIONI & IL TEATRO

Una delle prime collaborazioni della cantante è quello con Fedez, rapper e giudice di X Factor, per il brano Cigno nero, che diventa subito disco di platino. Nell’estate del 2013 Francesca si esibisce aprendo i concerti di Gino Paoli, Franco Battiato, Cristiano de Andrè ed Elio e le Storie Tese.

Nel gennaio 2014 è protagonista per la prima volta di uno spettacolo teatrale nello spettacolo “La ragazza con l’orecchino di perla”, ideato da Marco Goldin, le musiche vengono curate da Franco Battiato. Nello stesso anno, qualche mese dopo, le viene data la possibilità di una collaborazione a cui non può dire di no. Viene scelta per cantare un brano intitolato Amazing, della colonna sonora del filmThe Amazing Spider Man 2- Il potere di Electro”, di cui scrive sia il testo che la musica. È l’unica artista italiana a partecipare alla realizzazione di questo progetto.

Fedez le ripropone un altro duo per la canzone Magnifico, brano presente nell’album del rapper. Ma un altro artista della scena underground si interessa alla voce di Francesca. Infatti Don Joe le chiede la partecipazione alla realizzazione e di Le nostre ali.

UN VULCANO IN ERUZIONE

A giugno è una delle cantanti della terza edizione del Coca Cola Summer Festival, condotto da Alessia Marcuzzi su Canale 5. Partecipa anche ai Wind Music Award, in onda su Raiuno.

Nel 2016 torna a Sanremo, ma questa volta come concorrente del Festival, dove propone il brano Nessun grado di separazione. Lo stesso anno in occasione della 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, viene presentato il film Piuma, il cui tema principale è un brano della Michielin,  Almeno tu.

Nel febbraio 2017 prende parte alla colonna sonora del film d’animazione Ballerina con il brano Tu sei una favola. Dopo la pubblicazione dei suoi nuovi singoli Vulcano e Io non abito il mare e il lancio del nuovo album, nel 2018 viene chiamata con Fabri Fibra a partecipare al singolo di Carl Brave.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *